Piobesi, lavori per il consolidamento e il restauro delle mura del castello

433

Il castello di Piobesi Torinese dovrà subire lavori per il consolidamento e il restauro alla sua cinta muraria: ad occuparsi del progetto sarà l’impresa edile Franco di Strambino.

piobesi torinese castello lavori restauro consolidamento recinzione mura
Il Comune di Piobesi Torinese ha individuato la ditta che si occuperà dei lavori alla recinzione del castello comunale: si tratta dell’impresa edile Franco s.r.l. di Strambino (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Il Comune di Piobesi Torinese ha trovato la ditta che si occuperà dei lavori alla recinzione del castello comunale, che ha bisogno di essere consolidata e restaurata: si tratta dell’impresa edile Franco s.r.l. di Strambino.

Le mura del castello hanno infatti bisogno di interventi di consolidamento e di restauro da tempo.  L’obiettivo del cantiere sarà quello di sanare gli evidenti cedimenti della recinzione; compresa nel progetto è anche la valutazione della possibilità di realizzare un nuovo accesso carraio al parco, nella parte posteriore, per migliorare la fruibilità dell’edificio.

La progettazione preliminare e definitiva dei lavori era stata realizzata dall’architetto Alberto Anania, ed era già stata approvata dalla Giunta comunale cinque anni fa, nel 2018; l’anno successivo la Soprintendenza di Torino aveva rilasciato anche l’autorizzazione per eseguire questo intervento all’edificio storico piobesino.

La spesa complessiva dell’opera è di circa 158 mila euro, già stanziati nel bilancio di previsione 2022-2024, in quanto il progetto era già presente nel programma triennale delle opere 2021-2023.

Piobesi vola negli Stati Uniti d’America con l’accademia IFSE