Piobesi va in televisione: per due settimane protagonista di Primantenna

556

Piobesi Torinese sarà in televisione: da domani e per le prossime due settimane sarà protagonista di alcuni programmi del canale Primantenna.

piobesi torinese programma canale televisione primantenna
Il Comune di Piobesi Torinese sarà protagonista per due settimane di alcuni appuntamenti sul canale televisivo Primantenna (canale 14): la prima messa in onda sarà domani, lunedì 27 marzo; nello scatto la troupe televisiva nella sede dell’Associazione storica degli Zoccolai (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Piobesi Torinese sarà il protagonista di alcuni appuntamenti in televisione sul canale Primantenna (canale 14), a partire da domani, lunedì 27 marzo, e per due settimane consecutive, fino a domenica 9 aprile.

Primantenna è un canale TV presente in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia. Per due settimane alcune fasce orarie di ogni giornata saranno incentrate su Piobesi, le sue Associazioni, la sua storia e la sua cultura. “Questa idea è nata da Primantenna, che ha poi rivolto la proposta all’Associazione Proloco di Piobesi -racconta Elena Mattio, assessora alla cultura, alle politiche sociali e alle attività giovanili- Insieme abbiamo poi organizzato tutti questi incontri, volti a promuovere il territorio da un punto di vista storico, culturale ed enogastronomico“.

Questi programmi saranno anche l’occasione per raccontare le tradizioni di Piobesi Torinese al pubblico: tra le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa ci sono la Proloco, promotrice del progetto, e l’Associazione storica Zoccolai, che ha raccontato la propria tradizione e ha mostrato le proprie realizzazioni. Presenti anche, dal punto di vista enogastronomico, l’Accademia di alta cucina e pasticceria IFSE, che ha sede nel castello piobesino, e il ristorante hotel Celestino, storico locale di Piobesi che vanta oltre cento anni di attività e che ha luogo in un edificio risalente al 1458. Infine, a fare da cicerone alla scoperta della storia di Piobesi ci sarà lo storico Gervasio Cambiano, cittadino onorario del paese.

Gli appuntamenti sul canale di Primantenna (canale 14) per vedere Piobesi Torinese saranno i seguenti: nella settimana che inizia domani, lunedì 27 marzo, fino a domenica 2 aprile bisognerà sintonizzarsi tutti i giorni alle ore 14:30, mentre la settimana successiva (dal 3 al 9 aprile) la fascia oraria dedicata a Piobesi sarà quella delle 11. Sono presenti però alcune puntate speciali serali: martedì 4 aprile ore 22-23; domenica 9 aprile ore 18-19; martedì 12 aprile ore 22-23; domenica 16 aprile ore 18-19.

Due nuovi cittadini onorari a Piobesi: lo storico Gervasio Cambiano e il Milite Ignoto