A Poirino si presenta “Podivarinum”, raccolta di volumi sulla storia della città

225

Giovedì 9 maggio verrà presentata a Poirino la raccolta di 12 volumi “Podivarinum”, che ripercorre la storia della città dalle origini fino all’ottocento.

Poirino storia
I 12 volumi ripercorrono la storia di Poirino degli ultimi mille anni (Foto: Associazione per il Museo Storico di Poirino @Facebook)

Giovedì alle 21 l’associazione per il Museo Storico della Comunità di Poirino propone una serata di approfondimento storico nella sala consiliare Casa Dassano in via Rossi 5: sarà presentato “Podivarinum”, una raccolta di 12 volumi che raccontano la storia di Poirino dalle origini fino all’ottocento, a cura di Luciano Baravalle autore delle ricerche, e Aldo Gioda, grafico della pubblicazione. I volumi, di circa tre mila pagine, saranno donati alla Biblioteca Comunale dopo la presentazione.

Saranno presenti alla serata anche il presidente del Museo Storico Poirinese e le curatrici della sistemazione dell’archivio storico di Poirino, Marinella Bianco e Daniela Bello, di Acta Progetti.

Un incontro per conoscere i fatti, gli avvenimenti e i momenti più rilevanti negli ultimi mille anni di storia della città di Poirino. Una scoperta narrativa accompagnata anche da cartografie aggiornate per comprendere meglio i fatti del tempo.

Il Comune di Poirino su Telecupole per presentare la Fiera dell’Asparago e della Tinca