Poirino: il bus Utopia Possibile diventa realtà

626

A Poirino inizia a prendere concretezza il sogno di “Utopia Possibile”: è stato acquistato il bus a due piani che girerà l’Italia per informare sulla violenza di genere.

Utopia Possibile Bus
Il grande bus a due piani del progetto Utopia Possibile arriverà a Poirino nelle prossime settimane

Il progetto Utopia Possibile Bus, ideato dal Comune di Poirino insieme a Sciara Progetti Teatro e alla Cooperativa Mirafiori, ha fatto il primo passo: è stato acquistato il pullman che girerà l’Italia per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere.

Uno spettacolo itinerante, un progetto educativo, ma anche un punto di riferimento e sostegno per le donne vittime di violenza: questi gli obiettivi dell’iniziativa che viene portata avanti dall’Amministrazione comunale di Poirino da più di tre anni.

Il Comune di Poirino ha nuovamente vinto il Cresco Award

“Se aspetti una cosa per tanto tempo, poi quando ti accorgi che è diventata reale sembra quasi impossibile –dichiara emozionata la vicesindaca di Poirino, Mariangela Marocco– Ora che lo scoglio più grande è superato, speriamo di poter avviare i lavori il prima possibile”. 

L’autobus avrà bisogno di alcune modifiche per essere più adatto al progetto: verrà creato un palcoscenico esterno in modo che possano essere rappresentati gli spettacoli.

Se la situazione sanitaria del nostro Paese lo permetterà, da maggio in avanti il bus sarà in giro per numerose città d’Italia, raccontando storie e aiutando chi ne ha bisogno –spiega l’attore Ture Magro, di Sciara Progetti, che si è occupato personalmente di andare a vedere l’autobus- Sono emozionatissimo perché, dopo tanto tempo, finalmente riusciamo a mettere la prima pietra in questa iniziativa”. 

Sportello anti-violenza sulle donne, i servizi restano attivi