Poirino, istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

146

Il Comune di Poirino ha approvato l’istituzione e il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per promuovere la formazione civica dei più giovani.

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze Poirino
Il Consiglio verrà eletto dai ragazzi delle classi 3°,4° e 5° della primaria dell’Istituto Comprensivo di Poirino

Il Consiglio Comunale di Poirino ha approvato nell’ultima seduta l’istituzione e il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

L’iniziativa è volta alla formazione civica e socio culturale dei più giovani, ma anche a promuovere un dialogo reciproco tra adulti e più giovani e favorire il senso di appartenenza dei ragazzi al proprio territorio e alla comunità.  Il Consiglio si occuperà di presentare proposte, suggerimenti, ma anche richieste di informazioni agli organi comunali su questioni e problematiche che riguardano l’Amministrazione di Poirino. Un modo per consentire agli amministratori di comprendere quali sono le priorità dei più giovani e il loro punto di vista.

Poirino, rinnovato il progetto “Solidarietà in Movimento”

Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze sarà eletto ogni due anni, di norma nel mese di novembre, e le sedute si svolgeranno in genere due volte l’anno nella sede del Consiglio Comunale. I componenti saranno eletti tra i ragazzi e le ragazze frequentanti la quarta e quinta della primaria di Poirino. Saranno 16 i consiglieri più un sindaco e una sindaca. Il regolamento approvato dall’Amministrazione di Poirino prevede che i temi trattati dai più giovani siano i seguenti: ambiente naturale e urbano; cultura, arte, divertimento; attività sportive e tempo libero; tecnologia ed educazione civica.

Poirino, la nuova edizione del Concorso di Poesia promosso dal Comune