Al via la raccolta fondi per i Vigili del Fuoco di Carmagnola: sabato 12 luglio è in programma “No Pompieri No Party”, una serata di festa al foro boario di piazza Italia con Dj Molinaro.

Sarà la serata musicale gratuita con Dj Molinaro “No Pompieri No Party” -in programma sabato 12 luglio 2025 alle 21 al foro boario di piazza Italia, presentata da Cristina De Stefano- a dare ufficialmente il via alla campagna di raccolta fondi promossa dall’Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Carmagnola.
L’obiettivo è importante: finanziare l’acquisto di un nuovo automezzo di soccorso urgente, per un valore complessivo di quasi 300 mila euro.
Due terzi della cifra necessaria sono già stati coperti grazie a un bando della Regione Piemonte, che ha riconosciuto l’usura dell’attuale mezzo e l’elevato livello di attività del Distaccamento carmagnolese, tra i più operativi del Torinese, con circa 600 interventi all’anno. Altri 20 mila euro saranno stanziati dal Comune di Carmagnola.
Per coprire la somma rimanente, però, l’Associazione si rivolge alla generosità di tutti: «Contiamo sulla grande sensibilità dei carmagnolesi, che speriamo partecipino numerosi alla serata del 12 luglio e alle altre iniziative che stiamo organizzando», dichiara Mauro Romero, presidente della Delegazione, affiancato dal vicepresidente Fabrizio Tuello e dal segretario Mattia Ranaldo.
Sono già attive scatole per le offerte in bar e locali della città, e sono in fase di avvio collaborazioni con associazioni del territorio e ulteriori eventi solidali. Da quest’anno è inoltre possibile contribuire con il 5×1000 (codice fiscale 94087160019) o tramite Satispay e bonifico bancario.
Il Distaccamento carmagnolese è oggi composto da 20 volontari -operativi 24 ore su 24- guidati da Marco Milanesio e dai vice Luca Bottan e Davide Rittà. Il loro intervento non si limita ai tre Comuni assegnati (Carmagnola, Pralormo e Villafranca Piemonte), ma si estende, se necessario, all’intera provincia. Con il supporto dei concittadini, ora, il gruppo spera di dotarsi al più presto di un nuovo mezzo, indispensabile per garantire maggiore sicurezza.












































