Attivo il pre-triage per il Coronavirus all’ospedale di Carmagnola

8713

Attiva dalle ore 20 di oggi la tenso-struttura a fianco del Pronto Soccorso dell’ospedale San Lorenzo in cui saranno svolte le attività di pre-triage per individuare eventuali casi sospetti di contagio da Coronavirus.

pre triage coronavirus ph Il Carmagnolese
La tenda per il pre triage contro il Coronavirus allestita dalla Protezione Civile davanti all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola (foto Il Carmagnolese)

E’ stata allestita in giornata, a fianco dell’ala nuova dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, la tenso-struttura al cui interno saranno garantite le attività di pre-triage, utili a individuare eventuali casi sospetti di Coronavirus e, soprattutto, a non intasare il Pronto Soccorso cittadino.

triage coronavirus notte
Il percorso di accesso al Pronto Soccorso del San Lorenzo, con passaggio nella tenda di pre-triage per i sintomi da Coronavirus (foto Riccardo Borelli – Il Carmagnolese)

In questo modo, gli eventuali sospetti di contagio potranno subito accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus“, spiegano dall’Assessorato regionale alla Sanità.

In pratica, prima di entrare al Pronto soccorso, si verrà sottoposti alla misurazione della febbre e alle domande necessarie a indirizzare il paziente verso il percorso sanitario più appropriato, permettendo l’isolamento dei presunti casi di Coronavirus.

triage Coronavirus 5
Interno della struttura di pre-triage per Coronavirus allestita presso il San Lorenzo di Carmagnola (foto Riccardo Borelli – Il Carmagnolese)

La scelta di ricorrere a strutture mobili per il pre-triage è stata annunciata dal presidente della Regione, Alberto Cirio, ed è valida per tutti gli ospedali piemontesi.
Vi prego di non allarmarvi perché è una scelta di tipo precauzionale per evitare di congestionare gli ospedali e generare situazioni di criticità”, ha sottolineato Cirio.

La tenda da campo è stata fornita dalla Protezione Civile e montata dai volontari dell’Emergenza Radio Carmagnola e del Coordinamento regionale di Protezione Civile, grazie al lavoro di una squadra di una dozzina di persone avviato in mattinata.

protezione civile
Il montaggio della tenso-struttura di pre-triage per i sintomi da Coronavirus (foto Riccardo Borelli – Il Carmagnolese)

La struttura di pre-triage è operativa a partire dalle ore 20 di oggi, lunedì 24 febbraio.

Per informazioni e chiarimenti in merito all’ordinanza sulle misure urgenti in materia di contenimento del contagio da Coronavirus è attivo il numero verde regionale 800-333444. Per emergenze sanitarie contattare il 112 o il 1500.

protezione civile
Il montaggio della tenso-struttura di pre-triage per i sintomi da Coronavirus (foto Riccardo Borelli – Il Carmagnolese)