Presepe di design esposto in San Rocco

30

Opera del carpentiere Piero Gatto, il presepe è realizzato su una lastra metallica ed è visitabile durante tutte le festività natalizie.

presepe san rocco

Per tutte le festività di Natale, nella chiesa di San Rocco in via Valobra, è visitabile il presepe in stile contemporaneo realizzato da alcuni artigiani carpentieri carmagnolesi su iniziativa del Comitato “Riapriamo San Rocco”.

Siamo abituati a pensare al presepe in stile tradizionale, ma nulla ci ha vietato di rivisitarlo in chiave contemporanea: la Sacra Famiglia di Nazareth e la nascita del bambino Gesù, piccolo Re tanto atteso, sono collocati in un’originale capanna della Natività in metallo argentato, in stile minimalista -dichiarano dal Comitato, che ha promosso l’iniziativa I giorni trascorrevano veloci e noi di “ Riapriamo San Rocco” volevamo tenere aperta la chiesa per le feste natalizie, ma un presepe tradizionale non era nelle nostre disponibilità e quelli a cui avevamo pensato erano già tutti impegnati. Il signor Piero Gatto nella sua officina di Carmagnola, con la collaborazione dei suoi abili ed esperti carpentieri, ha dato vita alla scena della Natività visibile ora nella chiesa“.

Il lavoro artistico è stato creato dagli artigiani carmagnolesi in soli tre giorni, da momento dell’idea fino alla sua realizzazione, utilizzando una lastra di spessa lamiera di 150 per 250 centimetri, sapientemente lavorata con l’impianto di taglio al plasma HD.

Una scena della Natività simbolica, dal design minimal, decisamente fuori dall’ordinario, ma che merita di essere apprezzata nella magnifica cornice barocca della chiesa di San Rocco.