Previsioni Settimana 25-28 Gennaio: settimana soleggiata ma a tratti ventosa!

822

Sarà una settimana all’insegna delle correnti nord occidentali, convogliate sul Piemonte dal lento movimento di una vasta area di bassa pressione tra l’Europa centro settentrionale ed i Balcani. La logica conseguenza sarà un aumento della ventilazione a tutte le quote, già intensa e sostenuta da ieri sui rilievi di confine, che raggiungerà il suo picco nel pomeriggio/sera di lunedì con il maggior interessamento anche delle aree di pianura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è vento.png

Le prime raffiche inizieranno come sempre nelle vallate del torinese, con locali sbuffi già dalle prime ore di domattina sulla pianura pinerolese. Per il basso torinese i giochi inizieranno invece dalla serata, quando non sono da escludere raffiche fino alla zona di Carignano e Carmagnola, posti sulla direttrice della ventilazione in arrivo dalla Val Susa.

I cieli saranno comunque sereni fin dal mattino e si manterranno tali per tutta la settimana. La ventilazione resterà sostenuta o comunque costantemente presente soprattutto in montagna. Tregua dal vento invece in pianura almeno fino alla giornata di giovedì, quando potrebbe esserci una nuova generale intensificazione. Nonostante un temporaneo aumento dei valori pressori, le correnti saranno infatti ancora disposte da nord ovest e la differenza di pressione tra i due versanti alpini dovrebbe causare il ritorno del Foehn.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2021012412/gfs-0-102.png?12

Le temperature saranno miti, ma senza eccessi dovuti al riscaldamento delle correnti favoniche, soprattutto domani con punte di 9/10 °C per quanto riguarda le temperature massime (grosso modo come nella giornata odierna). Da martedì invece la diminuzione della ventilazione comporterà anche un calo dei valori termici soprattutto in nottata con le temperature minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero per tutta la settimana.

Buona settimana a tutti!