Previsioni weekend 22-23 ottobre: tra nubi, sole e poca pioggia

400

Terminato il periodo anticiclonico contrassegnato da molto sole e temperature decisamente oltre le medie del periodo (praticamente estive in alta quota), le nostre zone ora si trovano in una zona di confine tra 2 opposte figure bariche: l’alta pressione africana, ancora ben salda su buona parte del Mediterraneo dove continuerà a portare un clima anomalo quasi da piena estate, ed un’estesa area depressionaria tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale. Il risultato è un flusso di correnti umide ma comunque piuttosto miti in quota da W-SW, che nella giornata odierna stanno portando nubi compatte e precipitazioni quasi essenzialmente sui rilievi (con quota neve molto alta sui 2800-3000 metri), mentre in pianura si assiste ad un tempo uggioso con ben poca pioggia.

Tale configurazione caratterizzerà tutto il weekend, con una temporanea maggiore prevalenza dell’anticiclone tra domani e domenica, quando il tempo tenderà a migliorare almeno in parte ed un nuovo rinforzo dei venti umidi sud-occidentali nel pomeriggio-sera di domenica, col conseguente ritorno di tempo uggioso e di nuove precipitazioni.

Le correnti che si manterranno prevalentemente dai quadranti sud occidentali continueranno a non premiare le zone di pianura del carmagnolese, favorendo invece le vallate, i rilievi di confine ma soprattutto l’alto Piemonte.

Le temperature si manterranno ancora stabili e decisamente miti per il periodo soprattutto se consideriamo le condizioni attese, di cielo nuvoloso e pioggia. I valori massimi in pianura continueranno ad attestarsi intorno ai 20 °C e le minime notturne saranno ben superiori alla soglia dei 10 gradi. Valori termici miti anche in quota, con lo zero termico che non scenderà sotto i 3000 metri.

Buon weekend a tutti!