Il Comune di Carmagnola ha approvato un censimento del patrimonio arboreo presente nel parco di Cascina Vigna: il progetto è a cura di Pro Natura e Lions, che realizzeranno apposite schede divulgative per gli alberi più importanti e un percorso didattico.

Pro Natura e Lions Club Carmagnola lanciano un progetto per la classificazione dei principali alberi presenti nel parco cittadino di Cascina Vigna e per la loro valorizzazione, anche tramite appositi panelli informativi.
L’iniziativa dedicata al patrimonio arboreo della principale area verde carmagnolese -anche patrocinata dal Comune- prevede la schedatura scientifica di una ventina di esemplari tra i più significativi delle oltre 500 piante presenti.
Gli alberi verranno quindi identificati con apposite targhe, dotate di QR code che rimanderanno a schede informative sul sito del museo civico di Storia naturale, corredate anche da racconti e leggende popolari legate a ciascuna specie, per offrire una dimensione poetica e narrativa apprezzabile soprattutto dai più piccoli.
All’ingresso del parco verrà inoltre collocato un tabellone illustrativo che racconterà la storia del parco e le principali caratteristiche del suo patrimonio naturale, accompagnando i visitatori lungo un percorso di visita naturalistico.
Le spese per la realizzazione dello studio nonché delle targhe e del tabellone saranno a carico delle associazioni promotrici, mentre il personale comunale provvederà all’installazione. Pro Natura, con il supporto del Lions Club, curerà anche la schedatura informatica delle piante.
«Il progetto rappresenta un passo avanti nella fruizione e valorizzazione del patrimonio naturale carmagnolese, con l’obiettivo di rendere “visibile” e leggibile a bambini, giovani e adulti l’importanza ambientale e culturale del parco cittadino», sottolineano dall’Associazione ambientalista.
Non è la prima volta -peraltro- che l’area di Cascina Vigna viene raccontato attraverso strumenti divulgativi: già negli anni Novanta, il professor Costantino Ciccone con gli allievi dell’allora Istituto agrario “Ubertini” realizzò una guida agli alberi e arbusti dell’area, pubblicata con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di realtà associative ed economiche del territorio.













































