Pro Natura Carmagnola presenta un libro dedicato alla flora nelle Valli di Lanzo

416

Venerdì 26 maggio, in biblioteca, Pro Natura Carmagnola presenta il volume “Flora nelle Valli di Lanzo”, di Aldo Chiariglione.

Flora nelle Valli di Lanzo
Il libro “Flora nelle Valli di Lanzo” viene presentato venerdì sera da Pro Natura Carmagnola

Il libro “Flora nelle Valli di Lanzo” (Cierre Edizioni) sarà presentato venerdì sera, 26 maggio, alle ore 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di Carmagnola, in via Valobra 102, nel corso di un incontro organizzato dal circolo locale di Pro Natura.

Il volume -448 pagine, con oltre 1350 schede e 1400 fotografia- è opera di Aldo Chiariglione, naturalista, escursionista e alpinista, già autore di una guida naturalistica dedicata allo stesso territorio del Piemonte.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo

«“Flora delle Valli di Lanzo” è il frutto di oltre cinquant’anni di ricerche in ogni angolo di questo territorio, di circa 10.000 fogli di erbario, 40.000 diapositive, più di 100.000 foto digitali che rappresentano il prodotto di centinaia di escursioni sul campo, per centinaia di migliaia di metri di dislivello percorsi -spiegano gli organizzatori- Alla raccolta casuale si è affiancata una ricerca ragionata per ambienti, accompagnata da migliaia di ore di lavoro trascorse a ordinare i dati, elaborarli e utilizzarli come punto di partenza per ulteriori esplorazioni, fino a costituire il bagaglio di conoscenze alla base della pubblicazione».

Piemonte Factory 2023, il bando per giovani registi si tinge di green

Il risultato è la scoperta di una biodiversità floristica inaspettata in un territorio finora non particolarmente noto per questo aspetto, il che costituisce un ulteriore richiamo per valli ricche di un patrimonio naturalistico ancora da valorizzare.

«Nell’opera si presenta il panorama della vegetazione e della flora in modo utile sia al valligiano sia all’appassionato e all’esperto botanico, utilizzando un linguaggio scientifico ma divulgativo», sottolineano dalla casa editrice.

Pro Natura Carmagnola, luci e ombre sull’operato ambientale della Giunta Gaveglio