Progetto educativo “Ciak si impara!” nelle scuole carmagnolesi

475

Gallerie Bennet e il centro commerciale “Carmagnola” continuano la loro attività di valorizzazione e sostegno alle scuole del territorio con il progetto “Ciak si impara!”.

“Ciak si impara!”,

Quest’anno Gallerie Bennet e il Centro Commerciale Carmagnola propongono alle scuole carmagnolesi il progetto educativo “Ciak si impara!”.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini nell’educazione ai media, attraverso un coinvolgente ciclo di incontri, strutturati secondo una modalità ludico-didattica, che prevede la trasmissione attraverso esperimenti e giochi di informazioni e curiosità sugli argomenti affrontati.
In questo modo, i bambini apprenderanno con il learning-by-doing, stimolando la loro creatività, manualità e curiosità. I concetti didattici saranno così appresi con più facilità ed efficacia“, spiegano i promotori del progetto.

Durante le settimane dal 23 ottobre al 20 novembre 2019, direttamente nei plessi scolastici, si svolgeranno quattro lezioni gratuite, modulate sulle esigenze del tipo di classe aderente. Il programma prevede degli incontri divisi per sezioni.

Durante “Oltre il video, dentro la TV” per prime, seconde e terze: i bambini avranno la possibilità di diventare attori protagonisti sviluppando la propria energia creativa, e vivendo un’esperienza che li condurrà a scoprire la storia e la tecnica dei Nuovi Media.

Per le quarte e quinte è invece previsto l’incontro “Il cinema di carta” che  avrà lo scopo di sviluppare con i bambini delle sequenze operative consentendo di capire cosa accade quando si vedono i cartoni: con le macchine del pre-cinema, i bambini sperimenteranno i meccanismi dell’illusione del movimento.

La Fondazione PInAC, istituzione a carattere pedagogico-scientifico, ha contribuito alla fase
ideativa del progetto, insieme alla prestigiosa partnership con Rai.Com e Rai Ragazzi, brand di primissimo livello e assoluta riconoscibilità da parte del target di riferimento.

Infine domenica 8 dicembre 2019, a partire dalle ore 16 al centro commerciale
“Carmagnola” si terrà la festa conclusiva del progetto, con una piccola dimostrazione e merenda per tutti i bambini.