Progetto “Un cuore in Comune” a Villastellone

665

Anche Villastellone aderisce al progetto “Un Cuore in Comune” di Maspo Formazione, che prevede un corso di formazione di rianimazione cardio-polmonare, adulta e pediatrica. Iscrizioni entro il 26 febbraio.

“Un cuore in Comune”Il Comune di Villastellone ha deciso di sostenere il progetto di Maspo Formazione denominato “Un cuore in Comune”, nato dalla sensibilizzazione da parte del Governo e soprattutto dei media sulla necessità di poter e saper intervenire in caso di arresto cardiaco.

Il progetto prevede un corso di formazione di rianimazione cardio-polmonare, adulta e pediatrica. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti e le iscrizioni termineranno il 26 febbraio.

Il corso invece si terrà il giorno sabato 29 febbraio, dalle ore 8:30 alle 13:30 nella sala consigliare del municipio, in via Cossolo 32.

Per le iscrizioni è necessario visitare il sito della Maspo, selezionare il Comune di Villastellone e compilare i campi richiesti nell’apposito modulo, inserendo il codice promozionale  “UNCUOREINCOMUNE” per pagare la quota di partecipazione ridotta riservata all’iniziativa, pari a 70 euro a persona.

Alla fine del corso, vengono rilasciati attestato di partecipazione e brevetto accreditato di operatore DAE (defibrillatore automatico)

Dati ufficiali dicono che in Italia ogni anno muoiono circa 70.000 persone per arresto cardiaco e che circa il 95% dei soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso muore prima di raggiungere l’ospedale.
Il 46% delle persone che sono state soccorse entro i primi 5/7 minuti, con una corretta rianimazione cardio polmonare e successivamente con l’uso del defibrillatore, si sono salvate.