Matilde Vitillo premiata come “giovane promessa” dello sport italiano

1791

La Federazione Ciclistica Italiana e il CONI regionale hanno premiato la ciclista Matilde Vitillo, del Racconigi Cycling Team, come “giovane promessa” dello sport italiano.

Matilde Vitillo Racconigi Cycling Team
Matilde Vitillo – Racconigi Cycling Team

Mentre il Racconigi Cycling Team sta procedendo a gonfie vele la propria preparazione per la stagione 2020, che inizierà tra circa un mese a Montignoso, l’atleta racconigese Matilde Vitillo continua a ricevere premi per le ottime prestazioni durante la scorsa annata agonistica.

Il Comitato regionale piemontese della Federazione ciclistica italiana ha infatti premiato Vitillo per i risultati ottenuti nella stagione 2019, quando ha vinto il Mondiale e l’Europeo nell’inseguimento a squadre e gli Europei di corsa a punti.
Alla premiazione, svoltasi a Torino, è stato premiato anche Claudio Vassallo, team manager del Racconigi.
Gianni Vietri, presidente regionale della Fci, ha consegnato il premio al Team “per aver contribuito, insieme a Vitillo ad aver portato il ciclismo piemontese sul tetto del mondo“.

Un altro riconoscimento per la giovane atleta, originaria dell’astigiano, è arrivato durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno sportivo piemontese 2020 organizzata dal Comitato regionale del Coni, sotto la direzione del presidente Gianfranco Porqueddu.

Questa la motivazione del premio assegnato a Matilde Vitillo come ‘giovane promessa’ dello sport italiano: “A 18 anni è già salita sul tetto del mondo ed è una delle speranze del ciclismo azzurro su pista e su strada. Nel luglio 2019 ha vinto il campionato europeo Juniores nell’Inseguimento a squadre e quello della Corsa a punti. In agosto, sulla pista di Francoforte sull’Oder, ha vinto i Mondiali Juniores nell’Inseguimento a squadre. In settembre ha vestito la maglia azzurra per il secondo anno di fila ai Mondiali su strada di Harrogate, dopo aver preso parte agli Europei di Alkmaar. Solo una caduta nei primi chilometri l’ha privata di un risultato importante”.

Celebrati ancora i successi della passata stagione, ora il Racconigi Cycling Team guarda avanti: domenica 1° marzo si terrà la tradizionale cerimonia di presentazione della squadra 2020, che si terrà quest’anno al salone Soms di Racconigi.