La Protezione Civile al “Baldessano Roccati”

418

Il 9 aprile è in programma un incontro formativo per le quarte superiori con il gruppo di protezione civile Emergenza Radio Carmagnola su come affrontare le emergenze.

Protezione Civile

La protezione civile territoriale Emergenza Radio Carmagnola incontrerà il 9 di aprile le classi del quarto anno del polo superiore cittadino “Baldessano Roccati” per parlare di come affrontare le emergenze.

«Vogliamo dare modo ai giovani di capire il contesto, non solo per mezzo delle immagini trasmesse dai media dopo i disastri, ma soprattutto in termini di prevenzione, incontrando chi si occupa direttamente dei soccorsi», puntualizza la professoressa Silvana Appendino, referente del progetto e ideatrice dell’iniziativa.

«Una sfida anche per noi “addetti ai lavori” -aggiunge Emilio Fumero, presidente di Emergenza Radio Carmagnola– Di solito sappiamo come muoverci secondo protocolli ben precisi sul campo, ma spiegarlo in un paio d’ore ai giovani non è semplice: il concetto di base è che bisogna pensare agli eventi in “tempo di pace”».

La conferenza prevede la proiezione di slide e di alcuni brevi filmati, oltre all’intervento degli psicologi del Coordinamento regionale di Protezione Civile, per approfondire quelli che nelle situazioni problematiche d’emergenza sono i nemici più pericolosi: il panico e l’inconsapevolezza. Verranno sottolineate anche la complessità del meccanismo di Protezione Civile prima, durante e dopo l’emergenza.