Quali sono i migliori giochi in un casinò?

384

Quali sono i migliori giochi in un casinò?

Nei moderni casinò online, ma anche nei tradizionali casinò fisici, sono presenti tanti giochi differenti con cui potersi divertire, dai più celebri e famosi come il poker e la roulette, ai più elitari e di nicchia come il Trente et Quarante ed il Baccarat.

Una delle prime domande che chi si avvicina al mondo del casinò si pone è: quale è il gioco migliore? Ebbene, la risposta è più difficile di quanto si possa pensare. Ma soprattutto non esiste una risposta univoca, perché la scelta del gioco migliore dipende da molti fattori, la maggior porte dei quali del tutto personali.

I giochi di puro azzardo

Il primo elemento che possiamo prendere in considerazione per valutare le attività ludiche del casinò è l’incidenza dell’abilità sulla probabilità di vittoria in un determinato gioco. Infatti, all’interno della categoria dell’azzardo, i giochi sono estremamente differenti sotto questo punto di vista.

Esistono infatti giochi di azzardo puro in cui le possibilità di vincita non possono in alcun modo essere influenzate da parte del giocatore attraverso una strategia o con l’abilità. Appartengono a questa categoria la roulette o le slot machine.

Nel primo caso non è possibile alterare l’andamento della pallina (senza barare, ovviamente) la quale andrà a fermarsi su un determinato numero in modo del tutto casuale. Nelle slot la situazione è pressoché analoga, dato che la combinazione di numeri che determina la vincita è elaborata in modo assolutamente casuale da un software.

Anche per i giochi come la roulette sono presenti, comunque, delle strategie per contenere le perdite o per massimizzare le vincite, ma bisogna ricordare che si basano unicamente sulla probabilità matematica di uscita di una determinata puntata. Non vi è pertanto alcuna certezza alla base della tecnica che si sceglie di adottare.

Quanto conta l’abilità?

Tra i giochi di carte ce ne sono alcuni in cui la fortuna è sì importante, ma è meno determinante di quanto si possa pensare. Nel blackjack, ad esempio, chi ha elevate abilità matematiche può escogitare dei sistemi per aumentare sensibilmente le possibilità di vincita.

È diventata celebre in tutto il mondo la storia di un gruppo di studenti delle più prestigiose università del Massachusetts (MIT, Harvard University e Harvard Business School) che utilizzavano la loro avanzata capacità di “contare” – come si dice in gergo – per sbancare diversi casinò di Atlantic City e di Las Vegas e successivamente in Europa. Il MIT Blackjack Team è stato attivo dalla fine degli anni ’70 fino ai primi anni del XXI secolo, applicando tecniche di conteggio delle carte, di controllo del mischiaggio e strategie che utilizzavano le carte mancanti per aumentare le possibilità di vittoria.

Pur trattandosi di un metodo legale e non illegittimo, i casinò di solito cercano in tutti i modi di ostacolare i “counters” e, quando individuano dei “sospetti” tra coloro che effettuano vincite importanti, impediscono loro di accedere alle sale da gioco inserendoli nelle cosiddette “black list”. Gli stessi membri del MIT Blackjack team dovettero andare all’estero perché nei casinò americani si erano ormai “bruciati”. Il metodo del conteggio è quindi di difficile applicazione e non esente da rischi.

Il poker sportivo è il miglior gioco?

Un altro gioco in cui l’abilità è determinante oltre alla fortuna è il poker. Negli ultimi anni si parla infatti di poker sportivo, ponendo l’accento proprio sulla possibilità di aumentare le proprie chance di vittoria attraverso l’applicazione di avanzate strategie.

Se fino a qualche decennio fa il poker veniva spesso praticato in modo clandestino negli ambienti legati alla criminalità, oggi tutto è cambiato con numerosi tornei ufficiali e anche canali televisivi dedicati che seguono gli eventi come fossero incontri sportivi.

Il poker si può giocare anche su Internet nei casinò online più affidabili in Italia, scegliendo tra le piattaforme regolarmente autorizzate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). È importante giocare solo sui siti con licenza, perché in questo modo si viene maggiormente tutelati e si evitano le truffe o il furto di dati che possono invece avvenire con i casinò illegali.

I protagonisti dei tornei sono i giocatori di poker professionisti, cioè coloro che hanno portato l’abilità di gioco ad un livello tale da poterne fare una professione. Un lavoro spesso davvero ben pagato, dato che i montepremi dei tornei più importanti sono spesso milionari e permettono ai migliori giocatori di accumulare patrimoni a sei zeri.

I professionisti giocano in modo razionale facendo scelte dettate dalla strategia e dal calcolo delle probabilità, a cui si aggiungono capacità psicologiche come il controllo delle emozioni e la lettura del linguaggio del corpo. Si differenziano quindi dagli scommettitori occasionali, i quali puntano soprattutto al divertimento senza applicare precise strategie (che nemmeno conoscono) o dagli scommettitori patologici, caratterizzati dall’impulsività, dall’emotività e dalla ricerca dell’adrenalina che il rischio dell’azzardo può dare.