Questo weekend a Racconigi torna la Festa del gelso

170

Sabato 28 e domenica 29 maggio nel Comune di Racconigi torna la Festa del gelso; previsto mercatino dell’artigianato sostenibile e itinerario enogastronomico.

Racconigi festa gelso
Nel Comune di Racconigi torna la Festa del gelso

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna a Racconigi la Festa del Gelso, un weekend speciale che avrà come protagonista il Museo della seta.

Nella giornata di sabato, dalle ore 15 alle 21, i giardini di piazza Burzio ospiteranno l’emporio sostenibile, con artigiani, imprese e associazioni attente all’impatto ambientale dei loro prodotti.

Fanno sapere gli organizzatori: “Tra gli stand troverete accessori handmade, laboratori di tessitura, abbigliamento green e produzioni alimentari e cosmetiche di nicchia. Non mancheranno poi alcune performance artistiche“. 

All’ora dell’aperitivo verrà poi proiettato il filmStoria di una moda possibile“; saranno presenti il regista Stefano Girardi, Michele Donalisio, fondatore di Produzione Lenta, e Cristina Fenoglio, presidente dell’Associazione Sul Filo della Seta, che modererà la discussione. Inoltre, il giardino accoglierà la terza tappa di “#TheWay, Il Filo”, maratona e performance artistica di Claudio Lorenzoni.

Racconigi, continua il progetto Jovens Juntos a Capo Verde

Domenica invece, dalle ore 11 alle 15, è prevista la “Caccia al gelso“, un itinerario enogastronomico di circa 5 km alla riscoperta di antichi e giovani gelsi sparsi sul territorio racconigese.

“Ad ogni tappa sono previste degustazioni, attività e lettureconcludono gli organizzatori- I partecipanti che completeranno la riscoperta dei gelsi segnati in mappa potranno accedere all’estrazione di omaggi a fine evento”. 

Il costo della “Caccia al gelso” sarà di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni e gratuito per i bambini fino ai 5 anni. Per partecipare è necessario prenotare, entro giovedì 26 maggio, chiamando i numeri 348-5611517 (Matteo Racca) e 371-1529504 (Pino Tebano) oppure scrivendo all’indirizzo email sulfilodellaseta@libero.it.

In caso di pioggia l’emporio sostenibile sarà spostato sotto l’ala comunale e la “Caccia al gelso” sarà annullata. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono consultare il sito del Comune di Racconigi.

“Porte aperte” al Centro cicogne di Racconigi