Il Carmagnolese.it

Racconigi: aperte le domande per il progetto “Emergenza Casa” 2020

A Racconigi il progetto “Emergenza Casa 9” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa. Domande entro il 30 ottobre 2020.

Progetto Emergenza Casa 9 a Racconigi: domande in Comune entro il 30 ottobre 2020

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Racconigi, la Caritas Diocesana e il Consorzio “Monviso Solidale”, promuove il progetto “Emergenza Casa 9” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

Possono fare domanda gli intestatari di un contratto di affitto privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

Sarà assegnata priorità ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare anche in relazione alle conseguenze della crisi sanitaria“, sottolineano dal Comune di Racconigi.

Racconigi: accordo per contratti d’affitto a canone concordato

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: contratto di locazione registrato; documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio); CUD 2020 – redditi 2019 (per i lavoratori dipendenti) o Modello Unico 2020 – redditi 2019, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare; attestazione ISEE in corso di validità ed eventuale titolo di soggiorno in corso di validità, obbligatorio per cittadini extracomunitari.

La domanda può essere scaricata dal sito del Comune di Racconigi nell’area modulistica oppure ritirata all’ufficio assistenza in orario d’ufficio e presentata al Comune di Racconigi fino al 30 ottobre 2020, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it o con consegna a mano presso gli uffici, previo appuntamento telefonico al numero 0172-821648.

L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà nel corso dell’anno 2020 -sottolineano dal Comune- La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa. Verrà considerato elemento negativo il mancato pagamento delle rate di affitto“.

Il contributo, fino ad un massimo di 1.700 euro, verrà erogato a favore dei proprietari che sottoscriveranno apposito Patto di Solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni, telefonare al numero 0172-821648 o scrivere a lavoro@comune.racconigi.cn.it.