“Regine a Racconigi”, un gioco online per la Giornata della Donna

331

In occasione della Giornata internazionale della Donna, la Direzione regionale musei del Piemonte propone il gioco online “Regine a Racconigi” per approfondire la conoscenza di due tra le più famose sovrane d’Italia.

regine a racconigi
Dalla Direzione regionale Musei una proposta di attività didattiche in occasione della Giornata della donna

La Direzione regionale musei del Piemonte propone, per la Festa della Donna, l’iniziativa “Regine a Racconigi“, una serie di attività didattiche per approfondire la storia di due tra le più famose regine d’Italia: Margherita di Savoia ed Elena del Montenegro.

Si tratta di due donne assai diverse per carattere e passioni, entrambe amatissime dal popolo italiano e ricordate ancora oggi per il loro impegno sociale.

“Cosa significa essere donna oggi”: a Racconigi una mostra per riflettere

La regina Margherita, donna dai molti interessi e dalla grande personalità, amante del lusso e sofisticata icona di stile ed eleganza, fu tra le prime donne a guidare l’automobile e ad abbracciare la causa dell’emancipazione femminileraccontano dalla Direzione musei- Anche la regina Elena, donna semplice, umile e generosa, appassionata di Cinema e di Fotografia, fu particolarmente sensibile alla condizione femminile e nel 1908 inaugurò a Roma il primo Congresso nazionale delle donne italiane“. 

Grazie ad alcuni tutorial anche i più piccoli potranno cimentarsi in attività ludiche e di approfondimento storico: con il gioco “Segui l’indizio” i bambini potranno ripercorrere, attraverso pittogrammi, momenti di vita e inclinazioni delle prime due regine d’Italia.

Coloro che vogliono avere maggiori informazioni sull’iniziativa possono trovarle sul sito della Direzione regionale Musei del Piemonte.

De Filippis al vertice della Direzione regionale Musei Piemonte