Regione Piemonte, un contributo alle scuole dell’infanzia paritarie

307

Da domani, lunedì 29 novembre, è attivo il bando della Regione Piemonte a sostegno delle scuole dell’infanzia paritarie, rivolto soprattutto a quelle dislocate nelle frazioni e nei Comuni più piccoli del territorio.

Bando regionale per contributo alle scuole dell'infanzia paritarie Piemonte
Un sostegno regionale destinato alle scuole dell’infanzia paritarie del Piemonte [immagine di repertorio]
La Regione Piemonte ha stanziato un totale di sette milioni di euro per un bando destinato a sostenere le spese di funzionamento e di gestione delle scuole paritarie e dei servizi per l’infanzia, le quali svolgono un importante servizio di pubblica utilità in particolare nei Comuni più piccoli del territorio.

Per una precisa scelta, il 75% delle risorse sarà destinato alle scuole dell’infanzia situate in Comuni sotto i 15 mila abitanti o in frazioni di Comuni più grandi. Il restante 25% andrà alle scuole collocate in Comuni con oltre 15 abitanti. Questo, per favorire l’accessibilità ai servizi anche alle famiglie che vivono nei piccoli centri, contribuendo, inoltre, a prevenire lo spopolamento dei territori e mantenere vivi anche i Comuni meno popolosi.

Carmagnola dà un contributo straordinario di 30 mila euro alle scuole paritarie

“Garantire il diritto allo studio e la libera scelta educativa è tra le nostre priorità -puntualizzano il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, che aggiungono- Questa è l’ennesima testimonianza di come il nostro impegno si traduca in fatti, concreti e tangibili. L’importanza della funzione sociale e formativa svolta dalle scuole dell’infanzia paritarie è evidente: e con questo importante finanziamento abbiamo voluto riconoscerne il servizio di pubblica utilità che svolgono sui territori, soprattutto marginali, per concorrere alle spese di gestione e funzionamento sostenute nel corso dell’anno scolastico”.

Il bando, valido dal 29 novembre al 31 dicembre 2021, è rivolto ai Comuni e alle scuole dell’infanzia paritarie del Piemonte. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Fibra ultra-veloce anche nelle scuole dell’infanzia dei borghi di Carmagnola