Regione Piemonte, un contributo alle scuole dell’infanzia paritarie

756

Da domani, lunedì 29 novembre, è attivo il bando della Regione Piemonte a sostegno delle scuole dell’infanzia paritarie, rivolto soprattutto a quelle dislocate nelle frazioni e nei Comuni più piccoli del territorio.

Bando regionale per contributo alle scuole dell'infanzia paritarie Piemonte
Un sostegno regionale destinato alle scuole dell’infanzia paritarie del Piemonte [immagine di repertorio]
La Regione Piemonte ha stanziato un totale di sette milioni di euro per un bando destinato a sostenere le spese di funzionamento e di gestione delle scuole paritarie e dei servizi per l’infanzia, le quali svolgono un importante servizio di pubblica utilità in particolare nei Comuni più piccoli del territorio.

Per una precisa scelta, il 75% delle risorse sarà destinato alle scuole dell’infanzia situate in Comuni sotto i 15 mila abitanti o in frazioni di Comuni più grandi. Il restante 25% andrà alle scuole collocate in Comuni con oltre 15 abitanti. Questo, per favorire l’accessibilità ai servizi anche alle famiglie che vivono nei piccoli centri, contribuendo, inoltre, a prevenire lo spopolamento dei territori e mantenere vivi anche i Comuni meno popolosi.

Carmagnola dà un contributo straordinario di 30 mila euro alle scuole paritarie

Il Comune di Carmagnola ha predisposto un fondo straordinario di 30 mila euro per venire incontro alle scuole dell'infanzia paritarie del territorio, colpite dalla crisi Covid-19. Un fondo straordinario di 30 mila euro è stato istituito dal Comune di Carmagnola… Leggi tutto Carmagnola dà un contributo straordinario di 30 mila euro alle scuole paritarie

“Garantire il diritto allo studio e la libera scelta educativa è tra le nostre priorità -puntualizzano il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, che aggiungono- Questa è l’ennesima testimonianza di come il nostro impegno si traduca in fatti, concreti e tangibili. L’importanza della funzione sociale e formativa svolta dalle scuole dell’infanzia paritarie è evidente: e con questo importante finanziamento abbiamo voluto riconoscerne il servizio di pubblica utilità che svolgono sui territori, soprattutto marginali, per concorrere alle spese di gestione e funzionamento sostenute nel corso dell’anno scolastico”.

Il bando, valido dal 29 novembre al 31 dicembre 2021, è rivolto ai Comuni e alle scuole dell’infanzia paritarie del Piemonte. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Fibra ultra-veloce anche nelle scuole dell'infanzia dei borghi di Carmagnola

Le scuole dell'infanzia dei borghi di Carmagnola saranno inserite tra i punti di interesse da servire con la fibra comunale ad alta velocità. L'Amministrazione di Carmagnola ha inserito le scuole dell'infanzia paritarie presenti nei vari borghi carmagnolesi tra i "punti di… Leggi tutto Fibra ultra-veloce anche nelle scuole dell'infanzia dei borghi di Carmagnola