“Resilienza e Benessere”, il nuovo libro del carmagnolese Angelo Musso

1371

Da maggio disponibile in libreria e online il nuovo libro del carmagnolese Angelo Musso, dal titolo “Resilienza e Benessere” (Enigma Editore).

Resilienza e Benessere
La copertina del libro “Resilienza e Benessere” di Angelo Musso

La vita sociale e di relazione, con l’esperienza della pandemia, è diventata per tutta l’umanità un carcere a ciel sereno“: così il carmagnolese Angelo Musso introduce la sua ultima opera, dal titolo “Resilienza e Benessere” (Enigma Editore), in vendita in libreria e online a partire da questo mese.

Si tratta di un manuale di psicologia per studenti, insegnanti, educatori, genitori e sanitari: un libro per tutti coloro che hanno necessità o semplicemente vogliono studiare le infinite risorse degli stili di vita dei detenuti alle prese con la permanenza obbligata e dura in carcere“, spiega l’autore, esperto nel settore.

Studiando la vita difficile dei detenuti attraverso l’esperienza di lavoro in carcere, sono state individuate le strategie psicologiche vincenti e utili per la riorganizzazione sana ed equilibrata del percorso di vita -dettaglia Musso- Con la possibilità, estesa per tutti, di imparare strategie cognitive e comportamentali, la possibilità di trasformare un evento doloroso o più semplicemente stressante in un processo di apprendimento e di crescita che incontra necessariamente il tema della resilienza“.

Angelo Musso psicologo
Angelo Musso, carmagnolese, è psicologo penitenziario dell’Asl CN1

Angelo Musso è uno psicologo specialista ambulatoriale che, dopo anni di esperienza in Psichiatria, ha iniziato ad occuparsi di vita carceraria dal 2018 con l’incarico all’Asl CN1 di psicologo penitenziario, in tre differenti carceri: la casa circondariale di reclusione di Saluzzo, quella di Cuneo e quella di Fossano.

Lavorare alla valutazione e al sostegno del benessere della mente del detenuto, affrontando strategicamente le difficoltà nelle fasi di adattamento alla reclusione, gli stati d’ansia, di panico, i livelli di funzionamento del tono dell’umore, l’eventuale ideazione di pensieri forti autolesionistici, è un lavoro delicato e tutt’altro che semplice“, commenta.


Terapeuta e tutor formatore in Psicoterapia per gli psicologi tirocinanti iscritti alle scuole di specializzazione post laurea, Musso è anche docente di counseling bionaturale alla Ami University di Milano. Svolge attività di perito psicologo al Tribunale di Asti per le famiglie e per minori maltrattati.

E’ autore di 25 libri di psicologia, tra cui “Lo psicologo nel cassetto“, nonché di medicina psicosomatica, pedagogia e sistemi di credenza; collabora con diverse emittenti radiofoniche e televisive.

Carmagnola sarà sede di un “ufficio di prossimità” del Tribunale