A Racconigi un contest di ricette per cucinare il “Real Cappone”

530

Il Comune di Racconigi propone un contest online di ricette, che ha lo scopo di far conoscere i metodi di preparazione del Real Cappone.

cappone ricette
Il Real cappone di Racconigi può contare da novembre sull’azione di tutela e promozione del nuovo Consorzio di valorizzazione

In sostituzione alla tradizionale fiera di Santa Lucia, che quest’anno non potrà svolgersi a causa della pandemia da Covid-19, l’Amministrazione comunale di Racconigi, in accordo con Racconigincentro e con il Consorzio di valorizzazione del Real Cappone, propone sui social un contest per le migliori ricette.

In questo strano 2020, che non ci permette di svolgere fiere, abbiamo deciso di utilizzare i social per mantenere le distanze ma rimanere vicini alle nostre tradizioni –dichiarano dal Comune- Per questo motivo proponiamo un contest in cui inviteremo tutti coloro che amano cucinare a proporci le proprie ricette tradizionali, di famiglia o innovative a base di Real cappone di Racconigi”. 

Per chi non avesse mai cucinato il cappone, verranno proposte alcune video-ricette in cui tanti ristoratori di Racconigi si cimenteranno per dare idee, sia tradizionali che moderne.
In parallelo, verranno raccontate anche alcune curiosità sulla storia, le tradizioni di Racconigi e alcuni aneddoti sui Savoia, con informazioni fornite dalle guide dell’Ufficio turistico.

Per chi proporrà la ricetta più sfiziosa è prevista anche una gustosa sorpresa.
Coloro che desiderano vedere le video-ricette o cimentarsi nel contest possono trovare tutte le informazioni sulla pagina Facebook della città di Racconigi.

Il cappone di Racconigi ha il suo Consorzio di valorizzazione