CGIL, CISL e UIL, organizzazioni sindacali cuneesi volte a garantire l’equilibrio economico della popolazione, hanno rinnovato i sostegni fiscali con l’avvio dei bandi per il rimborso Irpef e Tari per gli anni 2024/2025

Le organizzazioni sindacali cuneesi CGIL, CISL e UIL, insieme alle rispettive federazioni dei pensionati, confermano il rinnovo dell’accordo con l’Amministrazione Comunale di Racconigi, volto a garantire misure fiscali più eque a favore delle fasce fragili della popolazione.
L’intesa rinnova anche per l’anno 2025 i seguenti bandi: il rimborso del 50% dell’addizionale comunale IRPEF 2024 per i nuclei familiari con ISEE fino a 12.000 euro e l’esonero/rimborso del 50% della TARI 2025 per i nuclei familiari con ISEE fino a 10.000 euro.
Queste agevolazioni rappresentano un concreto strumento per raggiungere l’equità sociale e garantire sostegni fiscali ed economici per chi vive situazioni di maggiore difficoltà. Le OO.SS. CGIL CISL UIL sottolineano inoltre l’importanza della continuità e della trasparenza nell’erogazione dei contributi, che avverrà secondo criteri chiari e graduatorie basate sul valore ISEE.
Il Vicesindaco Alessandro Tribaudino con Incarichi al Welfare e alle Politiche Sociali dichiara: «Con questo accordo vogliamo dare continuità a misure concrete a sostegno delle famiglie e dei cittadini più fragili della nostra comunità: il rimborso dell’addizionale comunale IRPEF e l’esonero parziale della TARI sono strumenti semplici ma efficaci, che negli anni hanno dimostrato di poter alleggerire in modo sensibile il peso fiscale per chi si trova in maggiore difficoltà. Anche per il 2025, grazie a uno stanziamento di 20.000 euro, confermiamo il nostro impegno a garantire equità e attenzione sociale, con modalità chiare e accessibili per tutti.»
Le sedi territoriali CGIL, CISL e UIL saranno a disposizione della cittadinanza interessata per fornire assistenza nella compilazione e presentazione delle domande, una volta che i bandi saranno pubblicati dall’Amministrazione Comunale.















































