Attilio Celeghini presenta “Sul bordo del giorno” a San Bernardo

934

Sabato 10 ottobre Attilio Celeghini presenta a San Bernardo il suo romanzo “Sul bordo del giorno”, accompagnato dal concerto live de “I belli da vedere”.

Attilio Celeghini "Sul bordo del giorno"
Presentazione del libro “Sul bordo del giorno” di Attilio Celeghini

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17:30 Attilio Celeghini, scrittore e giornalista carmagnolese, presenta il suo romanzo “Sul bordo del giorno” presso l’Associazione San Bernardo, in via del Bruccio 35 a San Bernardo di Carmagnola.

Classe 1981, l’autore ha esordito nel 2007 con il romanzo “Marcelo ha sbagliato il calcio di rigore”. In seguito, ha pubblicato “Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra” (2009), scritto a quattro mani con Domenico Agasso Jr, e “Tutto il mondo fuori” (2011).
Proprio con Agasso, vaticanista del quotidiano “La Stampa”, anch’egli carmagnolese (o, meglio, sanbernardese), Celeghini converserà durante l’incontro.

La presentazione a San Bernardo sarà accompagnata da un concerto live deI belli da vedere”, un gruppo musicale, costituito da quattro amici di lunga data, nato due anni fa. Nei primi tempi si sono cimentati suonando cover di canzoni contemporanee in vari locali della città, per poi pubblicare il loro album di esordio “I Belli da vedere non si sciolgono ancora” nell’aprile 2019.

“Sul bordo del giorno”, nuovo libro per il carmagnolese Attilio Celeghini

Attilio Celeghini, già intervistato da “Il Carmagnolese” lo scorso aprile, afferma che “Sul bordo del giorno” è classificabile come un romanzoun po’ di formazione, un po’ noir, un po’ thriller psicologico”.

La vicenda si svolge in un irreale paese di provincia nell’estate del 1992: a seguito della scomparsa della sua migliore amica, l’undicenne Nina inizia a indagare per poterla ritrovare. Nel farlo, verrà però a contatto con il mondo degli adulti, pieno di ipocrisia, ambiguità e menzogne.

Tema centrale del volume è il diritto all’infanzia, tanto che lo stesso autore ha ammesso che la stesura del romanzo è stata influenzata da numerosi casi di cronaca nera che hanno coinvolto i minori.