Riapre San Rocco, con due eventi culturali a marzo

626

Doppio appuntamento culturale nella chiesa di San Rocco a Carmagnola a marzo. Dal 6 all’8 marzo ospiterà la mostra “Questione di stile – La donna e l’abito: i cambiamenti dal 1900 ad oggi”.

+++AGGIORNAMENTO DEL 5/3: LA MOSTRA E’ SOSPESA PER EFFETTO DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RELATIVO ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS. ANCHE LE GIORNATE NAZIONALI FAI SONO STATE RINVIATE+++

san rocco carmagnola ph wikipedia
La chiesa di San Rocco a Carmagnola

Dopo la pausa invernale, a marzo la chiesa San Rocco di via Valobra a Carmagnola riapre per ospitare due importanti eventi culturali, realizzati in collaborazione con il Comitato “Riapriamo San Rocco”.

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo appuntamento con “Questione di stile – La donna e l’abito: i cambiamenti dal 1900 ad oggi”.
La mostra di abiti e di accessori organizzata dalle Donne in Città, gruppo da sempre molto attivo a Carmagnola, vuole essere un omaggio al gusto e alla creatività femminile e occasione per celebrare la Giornata della Donna.

«Si tratta di una mostra che ripercorre lo stile nella moda, collegato ai cambiamenti della società e della vita delle donne, attraverso gli abiti e gli accessori femminili da inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri», spiegano le organizzatrici.
Ingresso libero; apertura dalle ore 10 alle 18.

Sabato 21 e domenica 22 marzo, invece, San Rocco sarà protagonista delle Giornate di Primavera del Fai 2020, insieme a Casa Cavassa e alla sinagoga. Quel weekend la chiesa sarà visitabile partecipando a speciali visite guidate a cura degli allievi dell’Istituto “Baldessano-Roccati”, occasione per conoscere più da vicino la storia e l’architettura di questa chiesa molto amata dai carmagnolesi e ammirata da chiunque visiti Carmagnola. L’orario di visita nelle suddette giornate sarà 10-13 e 14:30-18:30.

Gli appuntamenti con San Rocco proseguiranno nei prossimi mesi con le mostre organizzate nell’ambito di Cittarte 2020, uno spazio per gli artisti di Carmagnola e territorio.