Santena celebra il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia

364

Anche il comune di Santena celebra, nella giornata di martedì 25 aprile, la Festa della Liberazione dell’Italia.

L’appuntamento sarà alle ore 10 in piazza Martiri della Libertà

In onore del 78° Anniversario della Liberazione dell’Italia, il comune di Santena, in collaborazione con l’Associazione “le Radici e la Memoria”, ha organizzato una celebrazione in piazza nella giornata di martedì 25 aprile, con l’obiettivo di ricordare il valore dei partigiani che hanno contribuito a liberare l’Italia dal regime nazifascista.

L’evento avrà inizio alle ore 10 in piazza Martiri della Libertà; alle 10:15 sono previsti i saluti dell’Amministrazione Comunale e l’intervento della Banda Musicale Canonico Serra. Successivamente, una piccola delegazione simbolica depositerà la corona d’alloro davanti alla lapide dei Caduti di tutte le guerre.

Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

Il sindaco Roberto Ghio introduce: “La storia di quegli anni è degna di essere ricordata e deve sempre essere fonte di discussione e spunti, per evitare di commettere gli errori del passato e per dare un modello di vita alla cittadinanza”.

Seguirà, alle 10:30, un momento di discussione a cui parteciperanno i membri dell’Associazione “le Radici e la Memoria”, le istituzioni, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Santena e Giovanni Palo con i ragazzi del Treno della Memoria 2023.

Ugo Cosimo Trimboli, assessore alle politiche culturali conclude: “Ricordare e celebrare un evento che ha segnato l’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale è doveroso, come lo è anche un momento di raccoglimento per onorare l’impegno e il sudore versato dai civili di quell’epoca”.

25 aprile, una pedalata tra i luoghi della Resistenza a Carmagnola