Carmagnola celebra il 25 aprile: si festeggia la Liberazione dal nazifascismo

351

Ricco programma di eventi per il 25 aprile a Carmagnola, con le celebrazioni istituzionali al mattino, il Pranzo del Partigiano e la pedalata sui luoghi della Resistenza.

carmagnola 25 aprile 2023
Il programma degli eventi in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile 2023 a Carmagnola

Anche per il 2023 a Carmagnola sarà, come sempre, un 25 aprile ricco di eventi, significati e memorie, per celebrare con un ricco programma la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

La mattinata è dedicata agli eventi istituzionali, con diversi momenti commemorativi:

  • Ore 10 – Ritrovo all’ingresso del cimitero del capoluogo
    Commemorazione presso la lapide ai caduti nei lager presso il cimitero centrale 1° campo e commemorazione presso la tomba del capitano Ferruccio Valobra, presso il cimitero ebraico.
  • Ore 10:45 – Corteo con la Società Filarmonica
    Percorso: ingresso del cimitero, via San Francesco di Sales, corso Sacchirone (controviale), giardini del municipio.
  • Ore 11 – Giardini Unità d’Italia
    Commemorazione presso il monumento agli ex Internati.
  • Ore 11:20 – Corteo sino in piazza Sant’Agostino, passando per corso Sacchirone e via Valobra.
    Arrivo in piazza Sant’Agostino per la cerimonia istituzionale, con alzabandiera e posa della corona. Discorso dell’oratore ANPI, Muna Khorzom, attivista per i diritti umani, e del sindaco Ivana Gaveglio. Breve concerto della Società Filarmonica di Carmagnola.

25 aprile, una pedalata tra i luoghi della Resistenza a Carmagnola

A seguire, alle ore 13, l’Associazione Karmadonne e l’ANPI Carmagnola – Sezione Martiri per la Libertà propongono il tradizionale Pranzo del Partigiano (che l’anno scorso suscitò tante polemiche), accompagnato da musica dal vivo.

L’evento viene organizzato sotto l’ala mercatale coperta di piazza IV Martiri. Il costo del menù è di 12 euro, ridotto 7 euro per i bambini; pranzo e tessera dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 366-3445290 (Danilo) o 339-2339350 (Paolo).

A chiudere la giornata del 25 aprile sarà la pedalata “Resistere Pedalare Resistere”, giro in bicicletta nei luoghi della memoria legati alla liberazione di Carmagnola dal nazi-fascismo. L’evento è organizzato dalla FIAB in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese.

“Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo”: l’appello dell’Anpi Carmagnola