L’Amministrazione comunale di Santena ha deliberato una serie di provvedimenti per la Fase 3, supportando la riapertura delle attività commerciali.
L’Amministrazione comunale di Santena ha deliberato una serie di provvedimenti per supportare la riapertura delle attività commerciali cittadine nella cosiddetta Fase 3 dell’emergenza Covid-19.
I provvedimenti riguardano innanzitutto la possibilità di installare gratuitamente i dehors: bar, ristoranti o altre imprese che utilizzano il suolo pubblico, infatti, sono esentati dal pagamento del canone di occupazione per tutto il 2020.
«Abbiamo previsto l’allestimento in piazza Martiri della Libertà di uno spazio comune per la consumazione-dichiara Ugo Baldi, sindaco di Santena- Lo arrederemo con sedie e altri elementi affinché possa diventare un spazio di socializzazione nel rispetto delle normative».
Il Comune ha anche deliberato che i pubblici esercizi potranno gratuitamente, fino a fine anno, ampliare i dehors esistenti collocando tavoli, sedie e attrezzature varie necessarie per la consumazione sul posto.
«Sarà possibile farne richiesta inviando semplicemente un modulo -precisa l’assessore al commercio Rosella Fogliato– L’obiettivo è facilitare la ripresa delle attività senza che commercianti e imprese restino bloccati dalla burocrazia».
Commenta il sindaco Ugo Baldi: «Questo è stato un periodo difficile per tutti, ma sicuramente i pubblici esercizi sono quelli che sono rimasti più segnati. Ora abbiamo tutti il dovere di impegnarci per far sì che le attività del nostro territorio possano ripartire a lavorare in sicurezza, ma con facilità».