Santena, un concorso per illustrare la Festa della Repubblica

1474

Nuova edizione di “Santena a colori”, il concorso per gli studenti della scuola media “Giovanni Falcone” con cui illustrare la Festa della Repubblica 2020.

festa della repubblica santena concorsoIn vista della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di Santena ripropone “Santena a colori”.
Il concorso, giunto alla sesta edizione, è riservato agli studenti della scuola media “Giovanni Falcone” per individuare lo sfondo del manifesto della festività del 2 giugno.

Ciascun partecipante dovrà, a titolo individuale e con tecniche diverse, illustrare la Festa della Repubblica italiana. “Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto dei principi fondamentali della Costituzione attraverso le loro capacità artistiche“, spiegano dal Comune.

I disegni possono essere realizzati in bianco e nero o a colori, a mano libera con qualunque tecnica (matita, pastelli, colori a cera, tempere, acquarelli) nel formato F4, foglio liscio o ruvido, ed anche con software grafico in formato A3.
Ciascun alunno dovrà indicare nella parte posteriore del disegno il proprio nome, cognome, classe, numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Data la chiusura della scuole a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19, i lavori dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Santena di via Cavour 39, previo appuntamento telefonico al numero 011-9455411.
In alternativa, i disegni potranno anche essere inviati via email all’indirizzo sociale@comune.santena.to.it entro le 12 di venerdì 15 maggio.

Gli elaborati saranno quindi selezionati e valutati da una Giuria di esperti composta dal sindaco o dall’assessore alla Cultura, dal dirigente scolastico o da un suo delegato, dal responsabile dei servizi culturali oppure da un suo delegato e dal presidente dell’associazione Aartes o da un suo delegato.

I disegni dei primi tre classificati verranno quindi pubblicati sul sito web del Comune di Santena e sul blog dell’Istituto Comprensivo di Santena.
Al primo classificato verrà consegnato un buono acquisto per materiale scolastico del valore di 50 euro e apporrà la sua firma sul manifesto che verrà affisso per le vie di Santena. Il secondo ed il terzo classificato, invece, riceveranno dei buoni rispettivamente del valore di 30 e di 20 euro, sempre per l’acquisto di materiale scolastico.

I premi saranno consegnati ai vincitori il 2 giugno, durante la commemorazione della festività civile che si svolgerà compatibilmente con le restrizioni derivanti dall’epidemia Covid-19. «La Repubblica ci è stata donata dai nostri genitori e dai nostri nonni, che il 2 giugno del 1946 furono chiamati a scegliere dopo il periodo devastante del fascismo se l’Italia doveva essere monarchica o repubblicana –interviene Ugo Baldi, sindaco di SantenaLa Repubblica è stata frutto di una passione tenace, di una lotta eroica, del sacrificio di migliaia di giovani vite. La storia non va dimenticata ed il concorso “Santena a colori” ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza delle nostre radici anche alle giovani generazioni».