Santena, in fase di partenza i lavori sul fiume Banna

1307

Ricominceranno entro fine febbraio i lavori di messa in sicurezza dell’argine sinistro del fiume Banna a Santena.

lavori banna santena
A Santena sono in programma lavori di messa in sicurezza degli argini del fiume Banna

Sono in fase di partenza i lavori sul fiume Banna; ricominceranno entro fine febbraio le opere di completamento dell’argine sinistro di zona Trinità”: a confermarlo è il vicesindaco di Santena Roberto Ghio, dopo una riunione con l’ingegnere che si occupa della supervisione del progetto.

“Questi interventi sono stati finanziati con un avanzo di amministrazione di circa 85mila euroentra nel merito Ghio– Come Giunta abbiamo deciso di anticipare i costi per velocizzare il cantiere in attesa che vengano svincolati i fondi da Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po”. 

Uno sforzo economico che ha lo scopo di completare le opere di messa in sicurezza nel più breve tempo possibile: “In questo modo evitiamo i lunghi tempi di attesa dovuti a questioni burocratiche –spiega Ghio– I tempi previsti per l’esecuzione delle opere sono di circa due mesi, quindi per metà aprile dovrebbero essere conclusi. Confidiamo che il direttore dei lavori possa predisporre il collaudo idrico regionale, abbassando di conseguenza la classe di rischio idrogeologico dell’intera zona”. 

I lavori permetteranno anche l’apertura di un passaggio pedonale dalla Trinità verso il centro cittadino.

Dalla Liguria alla Calabria attraversando lo Stivale: è rischio idrogeologico per il 91% dei Comuni italiani