Virle: la “casetta dei libri da compagnia” per promuovere la lettura

1301

A Virle è stata collocata la “casetta dei libri da compagnia”, un’iniziativa dell’Amministrazione e della biblioteca comunale per promuovere la lettura.

casetta dei libri
La casetta con i “libri da compagnia” a Virle Piemonte

Questi libri sono a disposizione di tutti, con l’augurio che vi facciano compagnia: la lettura può creare indipendenza“: è questo l’avviso collocato sulla casetta dei “libri da compagnia“, una bacheca di legno collocata a Virle Piemonte.

Si tratta di un’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione e dalla biblioteca comunale, per promuovere la lettura. I libri sono in regalo, a disposizione di tutti.

Seguendo l’esempio di altri Comuni, abbiamo pensato di sistemare vicino alla scuola elementare, nella piazza del paese, questa struttura con dei libri in regalo, per chiunque ne avesse bisogno“, spiega Mariagrazia Colla, vicesindaco con deleghe a servizi sociali, scuola, cultura, eventi e manifestazioni.

Borghi della Lettura: libri ed eventi culturali per scoprire le piccole perle turistiche del Belpaese

I lettori virlesi sono invitati quindi a usufruire di questo servizio, incoraggiati dalle diverse frasi collocate sulla bacheca: “Ogni libro è un viaggio di cui l’immaginazione è l’unico bagaglio”, “Un libro è un giardino che puoi coltivare in tasca“, o ancora “Questo lungo viaggio immobile chiamato lettura“. I libri presenti sono differenti e adatti ad ogni età, dalle favole per i più piccoli ai romanzi per adulti.

L’idea è stata gradita e apprezzata, purtroppo non abbiamo molti spazi coperti dove posizionare altre casette di libri“, aggiunge Mariagrazia Colla.

Libri da condividere: al MAcA di Torino arriva il Book Sharing