Domenica 9 novembre l’attore Saulo Lucci porta in scena a Carmagnola un cantico del Purgatorio, evento finale della Festa di San Martino 2025.

Dopo il successo di “Hell’O Dante”, Saulo Lucci torna a Carmagnola per la Festa di San Martino domenica 9 novembre con il Canto XI del Purgatorio di Dante Alighieri.
Attore, musicista e cantante, Lucci ha memorizzato l’intero Inferno della Divina Commedia, dedicandovi quattro anni di studio.
L’ispirazione per il suo progetto teatrale nasce da una vecchia edizione del poema trovata a Torino, con una semplice annotazione a margine: “A 35 anni mi sono perso in un bosco”. La freschezza e l’ironia di quella frase lo hanno spinto a concepire un percorso di narrazione in cui ogni canto diventa uno spettacolo a sé.
Dopo l’Inferno, oggi Lucci affronta il Purgatorio, cantica centrale della Commedia, specchio delle debolezze umane e della fatica necessaria per la scalata verso la redenzione.
Rispetto all’Inferno, cambia subito il paesaggio e la tonalità dei versi, più dolce e musicale, che annuncia la nuova atmosfera del secondo regno.
La minuziosa organizzazione del Purgatorio rappresenta una delle invenzioni più originali di Dante, discussa per secoli da mistici e studiosi, e Lucci la restituisce al pubblico con energia e rigore, valorizzando terzine, personaggi e contesto storico.
La serata dantesca -a ingresso gratuito, senza prenotazione– sarà la degna conclusione della giornata della Festa di San Martino, per riscoprire la bellezza e l’attualità di un’opera che continua a parlare al cuore degli spettatori.
Per informazioni, contattare il Gruppo di Lettura Carmagnola al numero 392-5938504.






































