Sommariva: dieci telecamere per aumentare la sicurezza

940

Approvato dal Comune un nuovo sistema di videosorveglianza del territorio, con dieci telecamere nei punti sensibili del paese. Sarà gestito in collaborazione con le Forze dell’ordine.

 

Telecamere videosorveglianza (foto non rappresentativa del progetto)Dieci nuove telecamere aumenteranno la sicurezza stradale (e non solo) a Sommariva del Bosco. Il sistema di videosorveglianza, infatti, avrà anche lo scopo di prevenire i furti e gli atti vandalici, tenendo d’occhio gli ingressi in paese.

Nello specifico, due telecamere verranno installate all’ingresso del paese arrivando da Carmagnola e altrettante verso Sanfré.
Ulteriori impianti video saranno installati dalla stazione ferroviaria, in piazza Seyssel, alla rotonda di piazza Roma e nel parcheggio sotterraneo. Una telecamera monitora, già oggi, il piazzale della parrocchia e l’ingresso delle scuole.

Il sistema di telecamere sarà gestito dal Comune, nel rispetto delle norme e in collaborazione con i carabinieri e le altre Forze dell’ordine del territorio.

Rientra nel progetto di rinnovamento di illuminazione pubblica di tutto il paese, avviato in collaborazione con Ardea (Gruppo Egea). Prevista anche l’installazione di lampade a led in tutti i punti luce, con illuminazione dei passaggi pedonali per aumentarne la sicurezza.

L’obiettivo del Comune di Sommariva del Bosco è di aggiungere un deterrente nei confronti di chi volesse compiere attività criminali o illecite, inclusi vandalismi.
Negli ultimi mesi, infatti, il paese aveva sofferto di alcuni danneggiamenti nei giardinetti dei bambini, oltre a furti in alcune aziende del territorio.