Sommariva Bosco, il sindaco Pessione critica i suoi: “sono stato denigrato”

1366

Il sindaco di Sommariva del Bosco, Matteo Pessione, assente dal 2019 dagli incarichi amministrativi a causa di problemi di salute, critica la sua Giunta: “Sono stato denigrato pubblicamente“. Il vice Pedussia: “Qualcuno vuole approfittare della situazione“.

Matteo Pessione sindaco Sommariva Bosco
Il sindaco di Sommariva del Bosco, Matteo Pessione, eletto nel 2019 e poco dopo colto da un malore che l’ha costretto ad assentarsi dall’incarico.

Il sindaco di Sommariva del Bosco, Matteo Pessione, eletto nel 2019, ma assente da due anni dagli incarichi amministrativi a causa di problemi di salute, in una comunicazione a tutti i cittadini ha espresso il proprio malcontento per il comportamento tenuto dalla Giunta nei suoi confronti.

Una delle prime serate della nuova web tv di Area 30 è stata dedicata ad una intervista alla Giunta comunale: avrebbe dovuto essere un’occasione leggera e divertente, invece lo spettacolo si è tramutato in una costante accusa nei miei confrontiha dichiarato il primo cittadino- Il teatro comunale è stato utilizzato per denigrarmi pubblicamente, in mia assenza, senza darmi possibilità di replica“.

Pessione entra quindi nel cuore della vicenda: “In particolare, l’assessore Gristina ha dichiarato ripetutamente che il suo sindaco è Marco Pedussia, figura più “decisionista” e meno “rilassata”, che avrebbe permesso di velocizzare delle opere che io avrei lasciato incompiute: questa affermazione manca di rispetto al sindaco come istituzione oltre che alla mia persona ed è ancor più grave in quanto accettata e approvata da tutti i presenti”.

Lutto cittadino a Sommariva Bosco per il piccolo Samuele

Il sindaco spiega anche la propria situazione clinica“Dal 19 giugno 2019, data del mio malore, si sono susseguiti lunghi periodi di ricoveri e di cure riabilitative, interrotte dal Covid e dalla conseguente chiusura delle strutture sanitarie. Nonostante mi renda conto che il periodo della mia assenza si sia protratto oltre le mie previsioni, e di questo mi scuso, non mi è stato possibile rientrare in tempi più brevi”.

Quello che lamenta il primo cittadino è la mancanza di coinvolgimento da parte della sua stessa Giunta: ” All’inizio di gennaio 2021 ho manifestato l’intenzione di rientrare gradualmente, cominciando a interessarmi di qualche attività amministrativa, ma non mi sono sentito sostenuto né incoraggiato -continua Pessione- Anche durante il periodo della mia assenza non sono stato particolarmente reso partecipe delle decisioni e delle iniziative del mio gruppo, come invece è stato pubblicamente comunicato alla popolazione”.

Il sindaco di Sommariva denuncia quindi che, in sua assenza, sono stati assunti dalla Giunta alcuni provvedimenti nei quali non è stato coinvolto: “Tra questi vorrei citare, vista la sua importanza, l’aumento dell’aliquota Imu, mentre invece c’era un impegno nel programma elettorale a non incrementarla”.

Sommariva del Bosco: lavori di riqualificazione alla ex “Casa del fascio”

Nella sua comunicazione ai sommarivesi, il sindaco Pessione chiarisce anche la questione delle indennità: “Riguardo alle mie indennità da sindaco, che ho continuato a percepire durante il periodo di assenza per malattia, sono state semplicemente rispettate le normative in materia, auspicando il mio rientro in tempi più brevi rispetto a quelli che invece sono stati effettivamente necessari. La mia volontà è comunque quella di restituire gradualmente la somma percepita, fornendo nuovi fondi a favore delle attività socio assistenziali“.

Il sindaco sottolinea poi il buon lavoro fatto durante il suo primo mandato: “In merito all’accusa di “indecisionismo totale”, lanciata all’Amministrazione precedente dall’assessore Gristina, dopo aver annunciato che l’attuale invece, in due anni, ha già realizzato il programma di tutti i cinque anni, è doveroso fornire alcune precisazioni -puntualizza- Gristina dimentica che, nei primi due anni, la precedente Amministrazione aveva dovuto affrontare emergenze molto impegnative, quali il crollo della scarpata di via Colle Oliva e di un tratto di muro del piazzale antistante la Parrocchia. In pochi mesi, la scarpata venne ricostruita con una struttura non invasiva, il muro del piazzale fu ripristinato e poi, negli anni successivi, interamente rifatto”. 

Pessione conclude: “Il mio vicesindaco e gli assessori hanno ripetutamente parlato di umiltà e di umanità, caratteristiche che purtroppo non hanno manifestato nei miei confronti. Durante questo lungo e difficile periodo ho avuto modo di conoscere meglio le persone che mi circondano e vorrei ringraziare quanti, invece, mi hanno dimostrato vicinanza e affetto”. 

Emergenza Covid, messaggio del vicesindaco di Sommariva del Bosco

Per rispondere a queste accuse è intervenuto il vicesindaco facente funzioni, Marco Pedussia con una nota ufficiale: “Dopo due anni di assenza totale da qualsiasi atto ufficiale e delibera (anche da remoto), troviamo alquanto discutibile che il sindaco Pessione, viste le passate comunicazioni mediche di indisposizione, nonché quella giustamente inviata negli ultimi giorni, e soprattutto conoscendo la sua professionalità istituzionale, possa essere protagonista di questa iniziativa -scrive- Semmai ci sembra opportuno evidenziare che negli ultimi tempi potrebbe esserci un eventuale “entourage” attorno al sindaco Pessione che voglia, magari per finalità personali o di rivalsa politica, approfittare e speculare sulla situazione“. 

Il vice sindaco conclude: “preferisco non commentare in nessun modo quanto asserito, ma ci terrei a evidenziare il notevole lavoro svolto dall’intero gruppo in questi due anni, che definire difficili è poco”. 

Operativo il centro vaccinale di Sommariva Bosco