Sommariva del Bosco: lavori di riqualificazione alla ex “Casa del fascio”

1181

Il Comune di Sommariva del Bosco prevede un progetto di riqualificazione dell’ex “Casa del fascio” di via Cavour. Tra le ipotesi di utilizzo, la creazione di un museo dei mieli.

casa del fascio Sommariva bosco
Il Comune di Sommariva del Bosco ha dato il via a un progetto di riqualificazione dell’ex “Casa del fascio”

Dopo aver ufficialmente acquisito il fabbricato “Ex casa del fascio” di via Cavour, dopo anni di comodato d’uso, il Comune di Sommariva del bosco ha dato il via a un progetto di riqualificazione dell’edificio. Si prevede che i lavori avranno la durata di 6/7 anni.

L’incarico di progettazione dei lavori è stato affidato all’architetto Poetto, che verrà attentamente seguito dal consigliere comunale Fabrizio Vanni –spiegano dall’Amministrazione- Già quest’anno entro l’autunno, previa l’autorizzazione del Ministero per i Beni Culturali, si procederà alla ristrutturazione del tetto utilizzando la somma a fondo perduto concessa dalla Stato al Comune per l’anno 2021″. 

I locali ristrutturati potranno essere utilizzati per diverse finalità, tra cui l’ipotesi della creazione di un museo dei mieli.

Questo progetto permette alle associazioni che già utilizzano i locali e anche a quelle nuove che potrebbero insediarsi di avere una vera e propria casa –concludono dall’Amministrazione sommarivese- Finalmente, dopo l’acquisizione ufficiale dell’edificio, il Comune ha titolo a investire risorse su un fabbricato che prima invece non era di proprietà”. 

Gigi Lentini, le api e il miele per l’inclusione dei ragazzi autistici