Michele Riefoli e la sua “Rivoluzione integrale” al Libro del mercoledì

211

Prosegue sino a fine mese la rassegna “Il libro del mercoledì”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: mercoledì 14 luglio sarà ospite Michele Riefoli, che presenterà la sua opera “Rivoluzione integrale”.

Riefoli rivoluzione integrale
Michele Riefoli sarà a Carmagnola mercoledì sera per presentare il suo libro “Rivoluzione integrale”

Prosegue sino a fine mese la rassegna “Il libro del mercoledì”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: mercoledì 14 luglio sarà ospite Michele Riefoli, che presenterà la sua opera “Rivoluzione integrale“.

Riefoli, biologo nutrizionista con laurea in Scienze della nutrizione umana e chinesiologo posturale con laurea in Scienze motorie, è direttore e docente del Master professionale in Nutrizione vegetale integrale e membro del Comitato scientifico di Assovegan.

Dispensa veg: gli ingredienti base che non possono mancare per un’alimentazione vegetale

Nel suo libro propone la sua ricetta per una vita più sana e più lunga, che promuova il benessere non solo dell’Uomo ma anche del Pianeta. Un approccio che fonde moderne conoscenze scientifiche con antiche pratiche salutistiche, per dar vita a strumenti davvero efficaci da applicare alla nostra quotidianità.

Dopo una attenta disamina dei vantaggi di un’alimentazione a base vegetale, che prediliga cibi naturali e non trattati, freschi e di stagione, da consumarsi secondo un ordine prestabilito e nelle giuste quantità, vengono passate in rassegna una selezione di tecniche, pratiche e esercizi tratti principalmente dallo yoga, dalla ginnastica posturale e dall’educazione motoria e psicomotoria che, se correttamente utilizzati, sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita -anticipano gli organizzatori- Ampio spazio è dedicato al delicato rapporto mente-cibo, molto spesso causa di compulsioni alimentari, e alla ricerca interiore, prerequisito fondamentale per raggiungere una migliore consapevolezza di sé”.

La serata -a ingresso gratuito– si svolge nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico 5, con inizio alle ore 21; obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, chiamando il numero 392-5938504. Il pubblico è comunque invitato a presentarsi in anticipo, per svolgere le procedure anti-Covid. In caso di maltempo, si utilizza la vicina chiesa di San Filippo.

Il programma del “Libro del mercoledì” prevede altri due incontri, con Filippo Nassetti e Andrea Panciroli, il 21 e 28 luglio 2021.
Tutte le serate sono presentate da Maurizio Liberti e Alessia Respighi e i libri proposti sono anche a disposizione nella biblioteca comunale dai giorni precedenti l’incontro.

Ogni autore si presenta inoltre sulla pagina Facebook di BZ News24, all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, mezz’ora prima di salire sul palco.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola