Modifiche alla viabilità nel Carmagnolese per la Gara “Gran Piemonte”

270

Giovedì 6 ottobre si svolgerà la gara ciclistica “Gran Piemonte”: sono previste modifiche alla viabilità in alcuni Comuni del Carmagnolese per il transito dei ciclisti.

gara ciclismo gran piemonte piobesi torinese vinovo carignano villastellone cambiano santena modifiche viabilità traffico
Uno scatto di una delle edizioni precedenti della gara ciclistica Gran Piemonte, che si svolgerà giovedì 6 ottobre e toccherà diversi Comuni del Carmagnolese, provocando modifiche alla viabilità a Santena, Cambiano, Villastellone, Carignano, Piobesi Torinese e Vinovo (fonte foto: Facebook @ GranPiemonte)

Giovedì 6 ottobre si svolgerà la gara di ciclismo “Gran Piemonte 2022”, giunta alla sua 106esima edizione; quest’anno la competizione toccherà vari Comuni del Carmagnolese, tra cui Cambiano, Carignano, Piobesi Torinese, Santena, Villastellone e Vinovo, provocando modifiche alla viabilità.

La gara “Gran Piemonte” è una corsa ciclistica internazionale per professionisti, che quest’anno partirà da Omegna, Comune che si affaccia sul lago d’Orta e conosciuto per aver dato i natali allo scrittore Gianni Rodari, e si concluderà a Beinasco, Comune che si trova poco dopo la palazzina di caccia di Stupinigi. In tutto sono quasi duecento chilometri quelli che le ventitré squadre partecipanti dovranno affrontare sul territorio piemontese.

Hamilton e Russell in visita alla Petronas di Santena

All’interno del tragitto della gara ciclistica sono coinvolti anche numerosi Comuni del Carmagnolese, la cui viabilità sarà modificata proprio a causa del passaggio dei ciclisti. A Piobesi Torinese la SP142 in direzione Candiolo e Vinovo sarà interdetta al traffico in ambedue le direzioni dalle 15 alle 17 e comunque fino al passaggio di tutti i ciclisti; a Villastellone, invece, sarà la SP122 a vedere il passaggio della gara, in direzione Santena-Carignano e attraverserà il territorio comunale alle ore 16 circa. É quindi prevista la chiusura al transito veicolare del tratto interessato e i relativi accessi dalle 15:30 alle 16:15 circa; sono anche vietate la sosta e la fermata lungo il tratto percorso dalla manifestazione.

A Santena, dalle 15 alle 16 è prevista la chiusura al traffico di via Asti, dalla rotonda di Cambiano alla rotonda con via Circonvallazione, e di tutta via Circonvallazione fino al Comune di Villastellone; dalle 15 alle 16 è anche prevista la chiusura delle uscite autostradali di Santena sia in direzione Torino che in direzione Asti. Dalle 14:30 alle 16, inoltre, sarà limitata la corsa delle linee 45 e 45/ nel territorio di Cambiano. Infine, a Carignano, sarà interessata la SP122 con provenienza da Villastellone a partire dalle 15:30 circa; sono inoltre vietati il transito e la sosta (con rimozione forzata dei veicoli) dalle ore 15 alle 17 in viale Molinetta, largo Otto Martiri, via San Remigio, corso Cesare Battisti, via Valdocco e corso Vinovo.

Castagnole: dal 4 ottobre chiuso un tratto della SP147 in frazione Oitana