Spettacolo teatrale sull’Alzheimer a Caramagna

294

CARAMAGNA – L’associazione Mario Riu, nata in ricordo del compianto e amato sindaco di Caramagna e vicepresidente della Provincia,  promuove la presentazione dello spettacolo sull’Alzheimer “Raccontati la mia storia” scritto da Antonio Martorello e portato in scena dalla Compagnia Mascateatrale. L’evento, in collaborazione con il Comune di Caramagna, si terrà venerdì 3 novembre, nel salone polivalente, nei pressi del Municipio di Caramagna.
Lo spettacolo, voluto dalla Fondazione Rovella (nata in memoria di Caterina Rovella, affetta da Alzheimer, per volontà del marito Pieter Kars), è stato molto apprezzato dal pubblico per il modo con cui affronta il tema dell’Alzheimer, malattia molto diffusa, che coinvolge non solo il paziente ma l’intera famiglia, spesso sconvolgendola.
“Raccontami la mia storia” rappresenta efficacemente e con grande umanità il vissuto di chi è coinvolto in questo dramma. Una lettura, quella di Martorello, non angosciante, che apre alla speranza; una speranza legata alla possibilità di stabilire relazioni umane, sempre determinanti, anche quando la nebbia e la confusione rendono la vita tanto difficile.
«Grazie alla generosa disponibilità del regista e della compagnia teatrale – dice Andrea Alfieri, presidente dell’associazione Mario Riu – abbiamo pensato di proporre questo spettacolo a Caramagna in ricordo di Mario perché chi lo ha conosciuto sa bene quanto lui fosse sensibile a queste tematiche e quanto si sia speso, personalmente e a livello politico-istituzionale (come assessore provinciale ai servizi sociosanitari), per alleviare le sofferenze delle persone e delle famiglie. Siamo certi che Mario avrebbe apprezzato molto lo spettacolo di Martorello».
L’ingresso è gratuito, «lo spettacolo è offerto dalla compagnia Mascateatrale per l’amicizia che lega il maestro Martorello e gli attori alla figura di Mario Riu che amò e sostenne il teatro sociale – fanno sapere gli organizzatori».