Lo streaming online: cassa di risonanza per i videogame

297

streaming online videogiochiLo streaming online: cassa di risonanza per i videogame

Il successo dei più recenti giochi online deve molto a una particolare tecnologia, che fa da base alle dirette in streaming. Questa possibilità di coinvolgimento di giocatori e utenti porta le interazioni a un livello superiore, segnando un’immersione e un rapporto inediti con gli ambienti di gioco e i loro utenti.

Lo streaming alle basi del gioco

È possibile parlare di streaming in diversi contesti. Si può parlare delle piattaforme che mettono a disposizione serie e film, da guardare a qualsiasi ora purché si abbia un abbonamento, così come di contesti più ludici. Questo è ad esempio il caso dei casino live, ossia di piattaforme che permettono, proprio grazie alla tecnologia streaming, di simulare l’esperienza di trovarsi in un reale casinò, dove giocare a blackjack o poker, trovandosi un croupier e altri giocatori su schermo. L’immersione dell’utente, al fine di garantirgli una più profonda interazione con l’ambiente di gioco digitale, come si deduce, è il principale obiettivo.

Allo stesso tempo, lo streaming online rappresenta un importante fattore di successo per tutti quei giochi che oggi appartengono a una nuova categoria sportiva: gli e-sport. Proprio in questo periodo, si sta andando incontro a sinergie e collaborazioni pensate per una ulteriore diffusione e sensibilizzazione del pubblico e delle istituzioni sul tema: videogiochi ed e-sport possono raggiungere finalmente la loro massima espressione. Ma sarebbe stato possibile, senza il largo seguito del pubblico delle dirette streaming?

Una profonda interazione con i giocatori

È difficile immaginare il successo degli e-sport se i principali giocatori non avessero sfruttato le dirette streaming sui principali social network, per interagire con il proprio seguito. In questo senso, si sono rivelati preziosi canali su YouTube e Twitch, ampliamenti dedicati a contenuti video in diretta streaming, pensati proprio per far coincidere tempo di gioco e tempo di interazione con il pubblico. La possibilità di seguire da vicino, a portata di PC o smartphone, i propri riferimenti nel mondo dei videogiochi, ha sicuramente dato un’enorme visibilità a tutte le sessioni di gioco, in cui la competizione si è giocata non soltanto in game ma anche in termini di follower.

Il meccanismo dello streaming ha dunque creato una cassa di risonanza notevole per un fenomeno che ha abbandonato il mondo delle console per videogame, ma ha ormai raggiunto uno statuto sportivo tutto suo: quello degli e-sport. Il legame tra giocatori e follower è diventato sempre più stretto, raggiungendo un livello inedito rispetto alle competizioni sportive offline. Così, il giro di pubblico e di denaro legato agli e-sport cresce a dismisura, allo stesso tempo.

Non si può pensare il gioco contemporaneo senza un pubblico che segua i suoi giocatori preferiti. Il meccanismo delle dirette streaming rappresenta un importante fattore di coinvolgimento del pubblico e dei giocatori, che possono entrare nell’ambiente di gioco e posizionarsi a fianco dei propri beniamini come se giocassero davvero insieme.