Carmagnola: il Festival dei mattoncini Lego è già “sold out”

601

A dieci giorni dall’inizio, il nuovo Festival “Bricks & Friends” di Carmagnola dedicato ai mattoncini Lego ha raggiunto il numero massimo di espositori che può accogliere; ancora aperto il concorso per appassionati di ogni età.

carmagnola festival lego
La reggia di Stupinigi ricreata con i mattoncini Lego sarà una delle opere esposte a Carmagnola in occasione del festival “Bricks & Friends” a fine maggio

Prosegue il lavoro di organizzazione della prima edizione di “Bricks & Friends”, il festival incentrato sulle creazioni con i mattoncini Lego che si terrà il 27 e 28 maggio 2023 a Carmagnola.

A poco meno di due settimane dall’evento, le iscrizioni degli espositori sono state chiuse “in seguito all’enorme quantità di richieste pervenute che non consentono di accoglierne di nuove“, come annunciano soddisfatti gli organizzatori.

Alcune opere e gli espositori selezionati vengono man mano presentati sui canali social del Festival, sulla pagina Facebook ufficiale e sul profilo Instagram

Carmagnola prepara un festival dedicato ai “mattoncini colorati” più famosi al mondo

Sino alla data di inizio della manifestazione resta però ancora possibile iscriversi al concorso “Costruttori del domani”, con opere a tema libero che saranno esposte in un’area dedicata e premiate nella giornata di domenica 28 maggio.

Sono previste tre categorie: “Kids”, riservata ai bambini delle scuole elementari; “Junior”, per ragazze e ragazzi delle scuole medie; “Senior” dai 14 anni in su e adulti.

L’iscrizione al contest va fatta online, compilando questo modulo. Le opere a tema dovranno essere consegnate tra le 11 e le 18 di sabato 27 maggio all’info-point che sarà allestito all’interno del Salone Antichi Bastioni. Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile inviare un’email all’indirizzo info@piemontebricks.it.

Carmagnola: un plastico floreale con i mattoncini Lego presentato a Ortoflora 2023

È stato anche annunciato il titolo della pellicola a tema che verrà proiettata al cinema Elios di piazza Verdi, il sabato e la domenica alle 17:30, con biglietto ridotto a tre euro: si tratta di “The Lego Movie”, film d’animazione in computer grafica diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi anche del celebre “Piovono Polpette”.

Il film segue le avventure di Emmet, un comune operaio Lego che viene erroneamente identificato come l’eroe speciale destinato a salvare il mondo dei mattoncini in plastica colorata dall’annientamento completo. La pellicola ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica e dal pubblico e ha avuto un enorme successo nei botteghini di tutto il mondo.

Sogno di un omino LEGO: salvare il mondo dalla distruzione. Realtà o fantasia?

Confermati anche tutti gli eventi già annunciati in anteprima da “Il Carmagnolese” nelle scorse settimane, a partire dalla “Torino in miniatura” visitabile all’interno della chiesa di San Rocco e dalle grandi creazioni presenti nelle altre due sedi dell’evento, gli Antichi Bastioni e la chiesa di San Filippo.

Tra le opere più attese, un enorme modellino dei Vigili del Fuoco che si estende per circa 10 metri quadrati e presenta parti motorizzate nonché il diorama del Politecnico di Torino “Mi Lego al Territorio”, realizzato da un team di studenti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul rischio ambientale e la sua prevenzione.

Giornata internazionale dei LEGO, le costruzioni più famose al mondo

I visitatori troveranno inoltre un’area ludica per gioco libero, laboratori e un’area dedicata a scambio e vendita dell’usato. Tra i laboratori ce ne sarà anche uno fotografico a cura del Gruppo Fotografia Costruttiva.

Le costruzioni dei carmagnolesi troveranno ampio spazio nelle esposizioni delle vetrine di oltre 60 negozi aderenti all’iniziativa, che presenteranno le creazioni già a partire dalla settimana precedente al Festival.

“Bricks & Friends” è un festival organizzato dal Comune di Carmagnola con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘Lego User Group’ piemontese ufficialmente riconosciuto, insieme a tanti appassionati carmagnolesi e non solo e con il sostegno di Allianz Assicurazioni, Pasta Berruto, Fratelli Donna Ferramenta, Elledì, ECS e BTM – Banca Territori del Monviso.

Assemblea di Banca Territori del Monviso con festa per i giovani