Territorio come risorsa per lo sviluppo locale

69

Il prossimo 21 aprile si terrà il convegno “Territorio come risorsa per lo sviluppo locale” presso la sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola alle ore 17:30 nel quale i temi e le riflessioni saranno approfonditi e presentati per un confronto allargato all’intera città.
Il convegno è rivolto alla cittadinanza e alle imprese del territorio e si pone l’obiettivo di coinvolgere più soggetti nella riflessione sul modello di sviluppo economico possibile per questo territorio, di condividere percorsi che portino alla creazione di opportunità di impresa e di lavoro anche tramite la cooperazione, alla scoperta di risorse che non si è abituati a vedere come tali, al censimento di eccellenze, favorendo l’incontro e il dialogo con altre realtà, quale effetto moltiplicatore delle opportunità.
Una prima occasione di confronto è avvenuta lo scorso 31 marzo presso il Comune di Carmagnola con un workshop sul tema dello Sviluppo Locale. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche della Persona e dall’Agenzia di Sviluppo che hanno permesso vari dibattiti sulle differenti competenze tra diversi attori presenti sul territorio carmagnolese. Al worskhop sono intervenuti gli Assessori alle Attività Produttive e al Lavoro delle Città di Chieri e di Santena, il Centro per l’Impiego, le Associazioni di categoria, la coop. Orso, l’Istituto comprensivo Baldessano Roccati, la Società 4e-arth.eu, la società informatica Be Mobile, la Pastorale del lavoro attraverso il Gruppo Genesi di Carmagnola e le Organizzazioni sindacali. Successivamente l’assessora Graziana Ferretto ha voluto ricordare che l’incontro non costituiva l’avvio di una nuova analisi, ma si poneva in continuità con l’indirizzo politico-amministrativo che l’Amministrazione comunale ha perseguito in questi anni in tema di politiche attive del lavoro e sviluppo del territorio, considerate in un’ottica di Area vasta.
Infine un contributo importante ai lavori del workshop è stato portato dal prof. Sergio Conti, professore ordinario di Geografia Economica dell’Università di Torino, che ha invitato a perseguire la costruzione di un’Agenda strategica del territorio, comune a tutti gli attori dello sviluppo locale.

Per informazioni: agenzia.sviluppo@comune.carmagnola.to.it tel 011/9710196