Mercoledì 22 ottobre la Fondazione di Comunità di Carmagnola presenta la terza edizione del bando “Aiutiamo la Comunità”, con novemila euro per progetti a favore delle persone più fragili.

La Fondazione di Comunità di Carmagnola lancia la terza edizione del bando “Aiutiamo la Comunità”, rivolto ad associazioni, enti e cooperative sociali che operano a favore delle persone più fragili del territorio.
L’obiettivo è sostenere le organizzazioni locali nella realizzazione di progetti con un impatto concreto sulla comunità carmagnolese. Il fondo complessivo ammonta a 9.000 euro, con un massimo di tremila euro per ciascun progetto selezionato.
Le candidature potranno essere presentate dall’1 novembre all’8 dicembre 2025, scaricando la modulistica dal sito www.fondazionecarmagnola.it e inviandola all’indirizzo fondazionecarmagnola@gmail.com.
Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, oppure progetti in rete con un ente iscritto (che avrà il ruolo di capofila). Le iniziative dovranno essere realizzate tra gennaio 2026 e giugno 2027 e avere come finalità la promozione dell’inclusione sociale e il sostegno alle persone in difficoltà, contribuendo a ricucire il tessuto sociale carmagnolese.
La valutazione sarà affidata a una Commissione indipendente, composta anche da una figura esterna alla Fondazione, per garantire trasparenza e imparzialità. Saranno premiate in particolare le proposte in co-progettazione, considerate un elemento di valore aggiunto.
Il contributo economico sarà erogato in due momenti: 2.000 euro all’assegnazione (indicativamente a gennaio 2026) e 1.000 euro alla rendicontazione finale (prevista per luglio 2027).
La presentazione pubblica del bando si terrà mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 21, nella sede della Fondazione in via Einaudi 15/17, nell’ambito di una serata dedicata all’ascolto, al confronto e alla collaborazione tra Enti del territorio.
«Sarà un momento finalizzato alla co-progettazione e al sostegno reciproco -sottolineano i promotori- Un’occasione preziosa per incontrarsi, scambiarsi idee, esperienze e nuove proposte».
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email fondazionecarmagnola@gmail.com oppure contattare il numero 320-4495944 anche via Whatsapp.











































