Tesseramento 2021 al Museo della Seta di Racconigi

436

É in corso il tesseramento per l’anno 2021 al Museo della Seta di Racconigi, con l’obiettivo di conservare e far rivivere una tradizione secolare.

museo della seta racconigi
Il Museo della Seta si pone l’obiettivo di conservare e far rivivere la storia di Racconigi

Il Museo della Seta di Racconigi ha aperto il tesseramento per l’anno 2021: “La tessera permetterà a tutti i soci di prendere parte alle iniziative dell’Associazione Sul Filo della Seta –spiegano dalla struttura museale- In parallelo, consentirà di contribuire a conservare, valorizzare e far rivivere la storia della città“. 

Fin dal medioevo, infatti, sono state numerose le famiglie racconigesi che allevavano bachi da seta e tessevano nastri. Con il passare degli anni questo tipo di produzione è cresciuto sempre di più anche grazie all’intervento della Famiglia Savoia, che ha reso Racconigi uno dei più importanti centri di produzione della seta.

Il museo, inaugurato nel 2012 grazie all’Associazione “Sul Filo della Seta”, ospita numerose stampe, strumenti per l’allevamento dei bachi, attrezzi per la filatura e documenti antichi.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulla campagna di tesseramento possono scrivere all’indirizzo email sulfilodellaseta@libero.it oppure chiamare i numeri 389-9643724 e 347-0878311.

Le iscrizioni possono essere effettuate al Museo della Seta in piazza Burzio e nei seguenti negozi: Abracadabra di piazza Vittorio Emanuele II e Mozzarelle da Re di via Regina Margherita 6/A.

Racconigi sulla “Via della seta” europea