Il Carmagnolese.it

Turismo sostenibile e sviluppo: Carmagnola capofila di un progetto da 12 milioni di euro

Il Comune di Carmagnola è capofila della Strategia Urbana d’Area, un progetto da oltre 12 milioni di euro che include diverse iniziative per lo sviluppo del turismo sostenibile sul territorio.

Un intervento da 1,8 milioni di euro (sui 12,4 complessivi) riguarda nello specifico interventi per il centro storico di Carmagnola

Il Comune di Carmagnola è capofila di un maxi-progetto per lo sviluppo del turismo sostenibile sul territorio, che è stato valutato complessivamente 12,4 milioni di euro, di cui gran parte (oltre dieci milioni) potrebbero arrivare dai fondi europei FESR.

Si tratta della Strategia Urbana d’Area per la zona “Collina e pianura Torinese”, che include anche altri 19 Comuni: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Chieri, Isolabella, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze e Villastellone.

Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”

«Questa misura prevede azioni volte alla valorizzazione del territorio in chiave di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e climatici; la rigenerazione urbana; la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, incrementando le potenzialità della filiera turistica del territorio; il potenziamento della digitalizzazione e la promozione della mobilità sostenibile», spiegano dalla Giunta Gaveglio.

In particolare, due sono le Operazioni che riguardano direttamente la città di Carmagnola, per un totale di circa 2,4 milioni:

Nuove piste ciclabili per raggiungere le stazioni in bicicletta

Il maxi-progetto prevede quindi altre otto Operazioni, qui descritte in dettaglio:

National Biodiversity Future Center, ecco il primo centro di ricerca italiano sulla biodiversità

Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola: bilancio positivo per i primi mesi di attività