Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola: bilancio positivo per i primi mesi di attività

554

Positivi risultati per i primi mesi di attività del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola, che ha sfruttato tutto il contributo regionale a favore di 20 attività del centro storico e finanzia lavori in via Valobra.

Distretto Urbano del Commercio di CarmagnolaBilancio positivo per i primi mesi di attività del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola, guidato dal manager Stefano Ferrero e promosso da Comune, Ascom e Regione.

L‘investimento di 120 mila euro di fondi regionali (all’80%) e comunali (per il restante 20%) ha permesso a 20 attività commerciali del centro storico di effettuare lavori di miglioramento e riqualificazione esterna: dal rifacimento della facciata alla sostituzione degli infissi o dell’illuminazione, con efficientamento energetico, dal cambio dei tendaggi al rifacimento delle vetrine, fino a nuovi dehor, conformi alla normativa comunale in materia.

«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell’investimento»

«La fase di rendicontazione per le imprese che sono risultate meritevoli al bando si è conclusa con una sola che ha rinunciato al contributo, su 21 in totale, mentre tutte le altre sono riuscite a portare a termine gli interventi nei tempi previsti -dichiara Ferrero- Le risorse “avanzate” in seguito alla rinuncia sono state comunque ridistribuite alle imprese vincitrici, arrivando alla copertura delle spese con un contributo a fondo perduto dell’80%, anziché il 75% inizialmente preventivato. Una grande soddisfazione per la Cabina di regia».

Non un solo euro del contributo regionale, dunque, è stato perso. «E siamo uno dei pochi Comuni a non aver dovuto chiedere proroghe, grazie alla cooperazione dei commercianti e al grande lavoro dell’Ufficio Commercio e del DUC nel seguire le procedure passo dopo passo, facendo in modo che tutto funzionasse», aggiunge soddisfatto l’assessore Domenico La Mura, annunciando che ora Comune e DUC andranno alla ricerca di nuovi fondi per ulteriori iniziative.

Carmagnola: affidati i lavori per rifare il tratto iniziale di via Valobra

Intanto è già stato appaltato anche il cantiere per il rifacimento della parte iniziale di via Valobra, tra largo Vittorio Veneto e la Collegiata, altro intervento interamente finanziato dal Distretto del Commercio grazie a fondi regionali.

«I lavori partiranno a breve, entro aprile avremo il nuovo look di questo tratto della via principale della nostra città -assicura La Mura- In parallelo, stiamo anche lavorando alla cartellonistica, studiandola in modo che si vada a integrare con l’arredo urbano esistente, eventualmente anche sostituendo alcune strutture pubblicitarie obsolete con quelle nuove».

Formazione per i commercianti grazie ai corsi del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola

L’assessore ricorda infine come i fondi del Distretto abbiano anche contribuito all’illuminazione della città in occasione delle festività natalizie, oltre a permettere l’attivazione di nuovi canali di comunicazione e di specifici percorsi di formazione per i negozianti, compreso il progetto del “cliente misterioso”.

A tal proposito, si terrà il 15 gennaio, alle 21 nel salone fieristico di viale Garibaldi, il prossimo incontro, dedicato alla presentazione dei nuovi dati.

I “clienti misteriosi” promuovono negozi e locali di Carmagnola