Lunedì 27 ottobre è stata presentata, in un luogo simbolo del Piemonte, una delle rassegne più importanti a livello regionale: Tuttomele Cavour 2025.

Lo scenario perfetto per la presentazione è stato il 41° piano del Grattacielo Piemonte, sede della Regione, che ha ospitato la conferenza stampa della nuova edizione di Tuttomele, la manifestazione più importante di Cavour, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune ed importanti partner locali.
Tuttomele 2025 è pronta ad entrare in scena in questa quarantaseiesima edizione con l’energia dei giorni migliori, pronta nuovamente a stupire, e a rilanciarsi per affermarsi sempre di più come evento imprescindibile non solo del paese e del Pinerolese, ma come volano per l’economia locale e per la frutticoltura a km0, dal campo alla tavola.
«La mela è un prodotto simbolo della nostra regione – ha ribadito l’assessore all’agricoltura regionale Paolo Bongioanni – e Tuttomele è la rassegna in cui viene dimostrato come si lavora per creare la filiera corta dal campo alla tavola».
Riconosciuta come “fiera nazionale” dal 2019, quest’anno Tuttomele si svolgerà dall’8 al 16 novembre, con un format consolidato sui due weekend. «Un intero paese – ha detto il presidente della Procavour Marcello Bruno – si mobilita per la rassegna. Avremo oltre 250 stand riscaldati, 5 piazze coinvolte, 200 frutticoltori, 10 ristoranti e 14 Comuni del territorio».
Tra le grandi novità più importanti della fiera ci sarà il gemellaggio con il consorzio della “Mela rosa” dei monti Sibillini.
«Quest’anno il tema di Tuttomele è “i colori di Cavour, i colori delle mele”: un filo conduttore che unisce la brillantezza del rosso e del giallo delle nostre mele con i colori del nostro stemma comunale. – spiega il sindaco Segio Paschetta – Non è un caso: questi colori simboleggiano la nostra identità e raccontano una storia profonda, che risale all’epoca romana. Accanto alle regine troverete i prodotti tipici del nostro territorio – dalla carne ai formaggi, ai dolci tradizionali – che rappresentano l’autenticità della nostra terra ».
Presente alla cerimonia anche la consigliera ragionale Alessandra Binzoni, anch’essa cittadina di Cavour che ha ricordato e ripercorso, con il vicepresidente della Procavour Giulio Brarda, la storia di questa storica kermesse.
Per rendere meno lunga l’attesa già sabato 1 novembre vi sarà un primo appuntamento con la 18° edizione della AppleRun, la competizione podistica dedicata al frutto simbolo di Cavour.
La corsa prevede un percorso di dieci chilometri omologati Fidal, interamente pianeggiante che si articola su due giri intorno alla Rocca passando per le vie del centro storico cavourese. La gara, organizzata dall’Applerun Team di Marco Isoardi, Mauro Riba e Martina Mercol con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, sarà̀ valida per l’assegnazione dei titoli provinciali sui 10 km per le categorie allievi, juniores, promesse e seniores (23-34 anni).
L’AppleRun di Cavour non è soltanto per i campioni: è un appuntamento che richiama sempre molti podisti. Il ritrovo sarà alle 8 in corso Marconi, mentre la partenza è fissata alle 10.













































