Un nuovo record per gli acquisti on line di farmaci. Ecco i dati del 2022

275

farmaci on lineUn nuovo record per gli acquisti on line di farmaci. Ecco i dati del 2022

Gli Italiani amano sempre più acquistare farmaci da banco on line. Anche se non si tratta di una novità, ma di un trend partito già dal 2018 e impennatosi nel 2020, a causa della situazione creata dalla Pandemia, anche il 2022 segna un nuovo record nei fatturati.

Secondo l’analisi di Iqvi, infatti, nel 2022, il volume delle vendite delle farmacie online è stato pari a 673 milioni di euro, facendo registrare un +24% sull’anno precedente. Se si pensa che nel 2020, anno dell’esplosione della Pandemia, il delta rispetto al 2019 era stato del 25%, ci si rende conto come il cambio di abitudini in fatto di acquisto di medicine non era contingente, ma segnava l’inizio di una tendenza che va, via via, consolidandosi e che è destinata a crescere anno dopo anno.

Certo, il Covid ha un po’ sdoganato l’acquisto di farmaci online, visto che, in molti casi, lo ha reso quasi necessario: basti pensare ai periodi di isolamento e/o quarantena, quando anche solo uscire per andare in farmacia non era consentito, per capire come gli acquisti on line nel settore farmaceutico abbiano risposto ad un’esigenza primaria.

Tuttavia, se il mercato dei farmaci online non avesse continuato a soddisfare i bisogni dei clienti, mutati nel post pandemia, probabilmente, si sarebbe tornati alla situazione pre Covid.

Invece, le e-farmacie hanno intercettato altre necessità degli utenti e hanno continuato a rispondervi in modo puntuale. Ad esempio, gli operatori hanno compreso la necessità dei clienti di sentirsi sicuri durante gli acquisti online e, così, solo le realtà in grado di rispondere a questo bisogno, sono sopravvissute e hanno reso evidente e facilmente verificabile la propria affidabilità. È il caso di Farmacia Armani, brand storico con punto vendita a Verona, oggi autorizzato, dal Ministero della Salute, anche alla vendita online di farmaci da banco e di integratori alimentari. Nessuna improvvisazione, dunque, ma solo un’evoluzione per una realtà consolidata nel settore farmaceutico che oggi offre la possibilità di acquistare online prodotti Health&Pharma.

Nonostante la crescita degli acquisti online, questa modalità resta marginale, rispetto agli acquisti tradizionali in farmacia fisica, rappresentando solo il 6% del totale. Alcune peculiarità dell’online, però, fanno presagire una crescita costante di questa quota marginale: si tratta della possibilità di mantenere l’anonimato fisico, della facilità di acquisto a qualunque ora e del risparmio che questa modalità consente. In particolare, è interessante notare come, mentre i prezzi offline risultano stabili, online sono mediamente inferiori del 3%.