Il Carmagnolese.it

Uno scaffale per il book crossing al cinema Jolly di Villastellone

Nello scaffale si possono trovare anche film in DVD (foto @ cinemajolly.com)

Anche il cinema Jolly di Villastellone ha aderito alla rete di book crossing “Lascia un libro, prendi un libro”.

Nello scaffale si possono trovare anche film in DVD (foto @ cinemajolly.com)

Al cinema parrocchiale Jolly di Villastellone è sorto il secondo punto per il book crossing del paese, aderente al progetto nazionale “Lascia un libro, prendi un libro“.

Spiegano i volontari del cinema: “Il principio è semplice: un piccolo scaffale, da consultare mentre si è in fila per il biglietto o si aspetta che i figli escano dalla sala, o semplicemente perché si passava di qui e la porta era aperta, pieno di libri che qualcuno ha deciso di regalare, a disposizione per essere presi, portati a casa, letti con calma e restituiti, oppure sostituiti con altri libri che si regalano in cambio.

I film di gennaio 2024 al cinema Jolly di Villastellone

Accessibile durante gli orari di apertura della sala, lo scaffale non potrà ospitare manuali scolastici, dizionari, cataloghi e dépliant, libri desueti, molto rovinati o brutti.

“Non usciamo dal nostro campo, perché il cinema da sempre si nutre di buone letture, di buone storie, capaci di viaggiare da un mezzo a un altro arricchendo e amplificando, a volte anche modificando, i loro significati -concludono dal Jolly- Contiamo sulla vostra partecipazione, attenta alla qualità e alla dignità del servizio che vi aspettate di trovare nella nostra sala”.

Book sharing a Villastellone: “Lascia un libro, prendi un libro”

A Villastellone, da ottobre 2022, sotto l’arco della posta in piazza Libertà (al civico 8) era stato allestito il primo punto per il book crossing, su iniziativa di Silvia e Fausto Tallone, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La rete di “Lascia un libro, prendi un libro” è presente con oltre 2.500 punti libro in quasi tutte le province italiane (tra i Comuni del Carmagnolese si può trovare anche a Carignano e a Sommariva del Bosco). Un’utile mappa interattiva per cercare il punto libri più vicino alla propria zona è consultabile cliccando qui.

Libri da condividere: al MAcA di Torino arriva il Book Sharing