Book sharing a Villastellone: “Lascia un libro, prendi un libro”

892

Villastellone dispone da ora del suo primo punto di book sharing con il progetto “Lascia un libro, prendi un libro”.

book sharing villastellone
L’iniziativa è nata da un’idea della professoressa Silvia Tallone, di Fausto Tallone e del vicesindaco Domenico Ristaino

Sotto l’arco della posta di Villastellone, in piazza Libertà 8, è stato allestito il primo punto per il book sharing cittadino, grazie a un’idea della professoressa Silvia Tallone, di Fausto Tallone e del vicesindaco Domenico Ristaino.

L’iniziativa si appoggia al progetto “Lascia un libro, prendi un libro”, che consiste nella creazione di una rete nazionale volontaria per il recupero e la condivisione gratuita dei libri, dove vige un’unica regola: per prendere un libro bisogna lasciarne un altro; nessun obbligo di restituzione, nessuna registrazione del libro o del lettore.

“Esistono migliaia di libri dormienti tra la polvere delle librerie, ai quali si può dare nuova vita nelle mani di nuovi lettori. La vita di un bel libro non può finire con la lettura della sua ultima pagina -spiegano i promotori del progetto- Inoltre, recuperando e condividendo i libri si contribuisce ad aiutare l’ambiente e alla salvaguardia del pianeta”.

Consegnata la Costituzione Italiana ai neo diciottenni di Villastellone

“Si tratta di un’idea nata dalla semplicità di un attimo, da una conversazione tra me e la professoressa e amica Silvia Tallone -racconta il vicesindaco di Villastellone Domenico Ristaino, e prosegue- Il Comune ha messo a disposizione gli spazi sotto l’arco della posta, occupati da tante buche delle lettere inutilizzate, e il papà Fausto Tallone ci ha aiutato realizzando le cassette di legno per ospitare i libri”.

Conclude Ristaino: “Un grande ringraziamento va anche al dottor Lupo e a tutto lo staff dello studio medico, che hanno spostato di qualche posizione le proprie buche delle lettere in modo da lasciare maggiore spazio alle cassette. Siamo molto soddisfatti di come abbia attecchito l’iniziativa, un altro punto per il book sharing potrebbe trovare posto prossimamente nei pressi della stazione ferroviaria“.

Con oltre 2.500 punti libro, “Lascia un libro, prendi un libro” è presente in quasi tutte le province italiane (tra i Comuni del Carmagnolese si può trovare anche a Sommariva del Bosco). Esiste un’utile mappa interattiva per cercare il punto libri più vicino alla zona di proprio interesse, consultabile cliccando qui.

Il Comune di Villastellone dona un defibrillatore alla Croce Verde